venerdì 23/09/2022 • 06:00
La Corte di Cassazione n. 24460/2022 considera definibile in via agevolata anche la controversia per l’annullamento di una cartella di pagamento poiché nel caso di specie si discuteva l’intervenuta decadenza per l’iscrizione a ruolo e dunque il merito della controversia.
Ascolta la news 5:03
Definizione delle liti fiscali pendenti e l'individuazione delle “liti definibili”
La Cass. 8 agosto 2022 n. 24460 ha ritenuto illegittimo il diniego opposto dall'Agenzia delle Entrate alla definizione agevolata delle controversie tributarie che aveva ad oggetto una cartella di pagamento.
La conclusione non è di poco conto se solo si considera che l'art. 6 DL 119/2018 (convertito dalla L. 136/2018) prevede la possibilità di definizione agevolata delle sole controversie, devolute alla giurisdizione tributaria, che abbiano ad oggetto atti impositivi pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione. L'Agenzia delle Entrate fin da subito (in particolare nelle istruzioni al modello di definizione agevolata ha tenuto a precisare che devono considerarsi escluse dal novero delle liti definibili “…le controversie aventi ad oggetto unicamente atti di mera liquidazione e riscossione (ad esempio, avvisi di liquidazione, ruoli e cartelle di pagamento) …”.
Se si aderisse a tale interpretazione restrittiva, un giudizio avente ad oggetto l'impugnazione di una cartella di pagamento non potrebbe mai beneficiare della predetta definizione agevolata, come pare aver sostenut...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.