venerdì 23/09/2022 • 06:00
La Corte di Cassazione n. 24460/2022 considera definibile in via agevolata anche la controversia per l’annullamento di una cartella di pagamento poiché nel caso di specie si discuteva l’intervenuta decadenza per l’iscrizione a ruolo e dunque il merito della controversia.
Ascolta la news 5:03
Definizione delle liti fiscali pendenti e l'individuazione delle “liti definibili”
La Cass. 8 agosto 2022 n. 24460 ha ritenuto illegittimo il diniego opposto dall'Agenzia delle Entrate alla definizione agevolata delle controversie tributarie che aveva ad oggetto una cartella di pagamento.
La conclusione non è di poco conto se solo si considera che l'art. 6 DL 119/2018 (convertito dalla L. 136/2018) prevede la possibilità di definizione agevolata delle sole controversie, devolute alla giurisdizione tributaria, che abbiano ad oggetto atti impositivi pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione. L'Agenzia delle Entrate fin da subito (in particolare nelle istruzioni al modello di definizione agevolata ha tenuto a precisare che devono considerarsi escluse dal novero delle liti definibili “…le controversie aventi ad oggetto unicamente atti di mera liquidazione e riscossione (ad esempio, avvisi di liquidazione, ruoli e cartelle di pagamento) …”.
Se si aderisse a tale interpretazione restrittiva, un giudizio avente ad oggetto l'impugnazione di una cartella di pagamento non potrebbe mai beneficiare della predetta definizione agevolata, come pare ave
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al..
Marco Ligrani
-Ti potrebbe interessare anche
Nella definizione agevolata rientrano anche le controversie che hanno ad oggetto atti della riscossione con cui si porta per la prima volta a conoscenza il contribuente della p..
Pubblicata la Circolare con le indicazioni sulla regolarizzazione delle irregolarità formali relative a imposte sui redditi, Iva e Irap commesse fino al 31 ottobre 2022, sul
Il debitore che presenta la dichiarazione per la definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione è considerato regolare ai fini del rilascio d..
L’adesione all’istituto della definizione delle controversie tributarie pendenti alla data del 1° gennaio 2023 non contempla la sospensione automatica dei procedimenti potenzia..
A prescindere dallo stralcio dei debiti non superiori a 1.000 euro, la legge di bilancio 2023 prevede la rateizzazione quinquennale con pagamento maggiorato delle prime due rat..
Il 16 gennaio 2023 rappresenta una data importante per i contribuenti che intendono aderire alla definizione agevolata delle liti pendenti innanzi alla Cassazione..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
I contribuenti che vorranno aderire alla nuova “rottamazione-quater” dovranno presentare la dichiarazione entro il prossimo 30 aprile esclusivamente in via telema..
L’Agenzia delle entrate-Riscossione pubblica una serie di Faq in cui ripercorre i presupposti e le modalità operative della “rottamazione-quater”: fermi restando ..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.