giovedì 22/09/2022 • 02:30
Firmato il decreto, valido per il periodo 6 – 17 ottobre 2022, che riduce le imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti.
redazione Memento
Il governo interviene ancora in tema di accise e carburanti, prolungando il taglio delle accise già più volte prorogato durante l'estate. Il 13 settembre 2022 è stato firmato (ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della transizione ecologica, recante riduzioni, delle imposte su taluni prodotti energetici usati come carburanti per il periodo 6 – 17 ottobre 2022. In particolare il decreto in corso di pubblicazione prevede la riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui GPL impiegati come carburanti; lo stesso DM prevede altresì l’esenzione dall’accisa e la riduzione al 5% dell’aliquota IVA per il gas naturale usato per autotrazione. Per gli effetti del decreto, le aliquote di accisa sono rideterminate nelle seguenti misure: 1) benzina: 478,40 euro per mille litri; 2) oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; 3) gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi; 4) gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo; L’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento. FONTE: Decreto 13 settembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.