giovedì 22/09/2022 • 06:00
Il Decreto Aiuti ter prevede misure di sostegno per gli Enti del Terzo Settore, finalizzate a combattere l'aumento del costo dell'energia e a sostenere le fasce più deboli della popolazione. I contributi rappresentano un parziale ristoro dei costi sostenuti nel terzo e quarto trimestre 2022.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto Aiuti ter, in considerazione della straordinaria necessità e urgenza di adottare misure per contenere gli effetti derivanti dall'aumento del costo dell'energia e dei carburanti, nonché a sostegno dell'economia, ha previsto provvedimenti anche a favore degli Enti del Terzo Settore.
Giova ricordare che gli Enti del Terzo Settore sono le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociali, gli enti filantropici, le imprese sociali, le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e disciplinati dal D.Lgs. 117/2017.
Sostegno per gli ETS che gestiscono servizi sociosanitari e sociali
Beneficiari della prima misura sono gli Enti del Terzo Settore e gli Enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono a favore di persone con disabilità servizi sociosanitari e sociali in regime:
Il Ministero della Salute intende per assistenza residenziale e semiresidenziale: "il complesso integrato di interventi, procedure ed attività sanitarie e sociosanitarie erogate a persone non autosufficienti e non assistibili a domicilio, all'interno di idonei "nuclei accreditati" per la specifica funzione".
Per cure domiciliari, invece, si intendono percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall'insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita, garantiti dal Servizio sanitario nazionale alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità con patologie in atto o esiti delle stesse.
I contributi agli ETS e agli Enti religiosi civilmente riconosciuti sono a parziale ristoro dei costi effettivamente sostenuti per l'energia elettrica e termica nel 3° e 4° trimestre del 2022.
Possono accedere a tale misura gli enti che, a causa dell'aumento delle spese per l'energia, hanno subito un incremento dei costi superiore al 30% rispetto al medesimo periodo nell'anno 2019.
Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Aiuti ter saranno individuate le modalità, i termini per presentare la richiesta di contributo, nonché i criteri di ammissione e le relative procedure di controllo.
Il contributo straordinario per gli Enti del Terzo Settore
Il Decreto Aiuti ter ha previsto un contributo straordinario, a parziale compensazione dei maggiori costi effettivamente sostenuti per l'acquisto della componente energia e del gas naturale, a favore di:
La misura del contributo, secondo le dichiarazioni rilasciata dal Ministro del Lavoro, è pari al 25% della spesa sostenuta per:
- l'acquisto della componente energetica:
- l'acquisto del gas naturale:
Il Decreto prevede che tali contributi sono cumulabili con altre agevolazioni riguardanti i medesimi costi; inoltre, essi non concorrono a formare:
Non rilevano ai fini del rapporto di cui agli artt. 61 e 109, c. 5, TUIR.
La cumulabilità con le altre agevolazioni non deve portare al superamento del costo sostenuto, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile ai fini IRAP.
Anche in questo caso, per la presentazione delle istanze dirette all'accesso al contributo e per i relativi termini occorrerà attendere un Decreto da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.