mercoledì 21/09/2022 • 06:00
Il Decreto aiuti ter estende il credito di imposta per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca anche al quarto trimestre 2022. Rispetto ai trimestri precedenti, questa volta, però, la norma prevede due novità: l’esplicito riferimento alle imprese agromeccaniche quali beneficiarie del bonus e l’applicazione del credito anche per attività diverse dalla trazione dei mezzi agricoli.
Ascolta la news 5:03
L'art. 18 DL 21/2022, al fine di mitigare gli effetti negativi conseguenti all'aumento dei prezzi del gas e del carburante, aveva previsto a beneficio delle imprese esercenti attività agricola e della pesca, un credito di imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca, effettuato nel primo trimestre solare dell'anno 2022 e comprovato mediante le relative fatture d'acquisto, al netto dell'IVA. Successivamente, il DL 50/2022, con l'art. 3-bis, ha esteso la misura anche al secondo trimestre 2022 ma per le sole imprese esercenti attività della pesca, lasciando invariato l'ambito oggettivo della norma e la misura del credito. Infine, l'art. 7 DL 115/2022 ha previsto l'applicazione della misura agevolativa per il terzo trimestre, sia con riferimento alle imprese esercenti attività agricola che a quelle esercenti attività della pesca e, ancora una volta, lasciando inalterato l'ambito oggettivo e la misura. La prima novità prevista nella bozza del DL Aiuti ter riguarda l'ambito soggettivo della norma. Infatti, la norma precisa che l'agevolazione spetta alle imprese eser...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.