martedì 20/09/2022 • 06:00
Via libera del Senato all’emendamento che introduce nel Decreto Aiuti bis, l’obbligo di notifica entro 72 ore in caso di cyber attacchi a soggetti facenti parte del già esistente Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, al fine di monitorare gli eventi in corso simultaneamente.
Ascolta la news 5:03
Per meglio comprendere l'ambito di operatività della norma approvata dal Senato il 13 settembre, è opportuno fare una rapida panoramica sul Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC) e sui soggetti che sono stati chiamati a operare per difendere la sicurezza nazionale cibernetica. Istituito con il DL 105/2019, il PSNC ha lo scopo di assicurare un elevato livello di sicurezza delle reti, dei sistemi informativi e di quelli informatici di alcune pubbliche amministrazioni e di aziende private opportunamente individuate in determinati settori ritenuti più “sensibili” e per i quali è necessario prevedere un livello di sicurezza maggiore. Tra questi settori emergono ad esempio la difesa, le telecomunicazioni, i sistemi bancari, finanziari ed i trasporti. I soggetti che rientrano in questo gruppo pertanto devono adottare requisiti di sicurezza e procedurali più stringenti rispetto ad organizzazioni non rientranti all'interno del perimetro, oltre a dichiarare quali sono gli asset tecnologici da includere nel Perimetro. Altro elemento importante è il carattere di segretezza: solo le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende individuate e rientranti all'interno del perimetro, ne sono...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.