martedì 20/09/2022 • 06:00
Il contratto di espansione è stato introdotto in via sperimentale per consentire alle imprese di intraprendere specifici percorsi di riorganizzazione. Lo strumento risponde all'esigenza di immettere forze nuove a fronte dell'uscita di lavoratori con specifiche caratteristiche e di riqualificare il personale.
Ascolta la news 5:03
Il contratto di espansione è stato introdotto in via sperimentale dal DL 34/2019 conv. in Legge 58/2019, c.d. “Decreto Crescita”, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. Tale Istituto, che è stato oggetto di ripetuti interventi volti ad ampliarne l'ambito applicativo soggettivo e l'arco temporale di accesso, prevede il ricorso a strumenti diversi tra loro, in quanto, oltre alla formazione consente di ricorrere agli ammortizzatori sociali nonché alle misure di accompagnamento alla pensione. La disciplina di riferimento è contenuta all'interno dell'art. 41 D.Lgs. 148/2015, così come da ultimo modificato dalla Legge 234/2021 (Legge di Bilancio 2022). Limiti dimensionali Tra i diversi requisiti previsti per ricorrere al contratto di espansione, quello relativo all'organico è stato immediatamente oggetto di attenzione, in ragione di una soglia numerica individuata originariamente dal legislatore piuttosto limitante (1.000 unità). Tra gli interventi normativi che hanno interessato tale Istituto, infatti, si ricorda che la Legge di Bilancio 2021, oltre a prorogare, con evidenti modificazioni, a tutto il 2021 quanto previsto in ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Introdotto in via sperimentale dal Decreto “Crescita” (DL 34/2019 conv. in L. 58/2019), il contratto di espansione ha subìto diverse modifiche che ne hanno ampliato la platea di utilizzatori e l'applicazione, possibile ..
Pasquale Staropoli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.