lunedì 19/09/2022 • 06:00
I lavoratori dipendenti impegnati a svolgere servizio ai seggi elettorali per le prossime elezioni politiche hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni. Ecco le regole per la corretta gestione dei giorni di assenza dal lavoro.
Ascolta la news 5:03
Occorre precisare che le operazioni di voto riguardano tutte le consultazioni, vale a dire le elezioni politiche, amministrative, europee ed i referendum nazionali e regionali, in cui i lavoratori dipendenti siano impegnati nel ruolo di:
Per lo svolgimento di uno dei ruoli elencati e per la durata delle operazioni di voto e di scrutinio, il lavoratore ha il diritto di assentarsi per l'intera giornata lavorativa conservando la normale retribuzione. Vi è quindi equiparazione dei giorni di assenza a quelli di effettiva prestazione lavorativa.
È necessario distinguere tra le giornate lavorative e quelle previste come riposo del lavoratore. Le giornate festive o comunque non lavorative (ad esempio il sabato in caso di settimana corta) passate al seggio, sono recuperate con altrettante giornate di riposo compensativo oppure compensate con quote di retribuzione aggiuntiva secondo quanto stabilito dal contratto collettivo applicato (generalmente 1/26 o diverso divisore contrattuale).
Generalmente sono considerate lavorative le
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 12 giugno 2022 gli italiani tornano alle urne per le elezioni amministrative in 974 comuni e per decidere su 5 quesiti referendari. Molti lavoratori dovranno assentarsi dal lavoro,..
La busta paga di gennaio dovrà riportare il pagamento delle festività del Capodanno e dell'Epifania. Si rammentano, quindi, alcuni punti significativi per la gest..
Ai fini dell’accesso alla disoccupazione agricola, il requisito delle 102 giornate lavorative si perfeziona esclusivamente se l’interessato è iscritto negli el..
redazione Memento
Per far fronte ai recenti eventi alluvionali verificatisi in Toscana, Marche ed Emilia Romagna, il Governo ha previsto interventi immediati eccezionali, contenuti nel Decreto Alluv..
Il ministero del Lavoro ha fissato in € 60,26 l'importo del reddito medio convenzionale giornaliero dei piccoli coloni e compartecipanti familiari, da valere per l’anno ..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro ha fissato in € 61,98 l'importo del reddito medio convenzionale giornaliero dei piccoli coloni e compartecipanti familiari, da valere per l’anno ..
redazione Memento
La disciplina delle prestazioni lavorative occasionali agricole è stata recentemente modificata ad opera della Legge di Bilancio 2023, che ha previsto una specifica rego..
La settimana di lavoro corta accelera, con lo smart working, il tramonto della tradizionale organizzazione del lavoro. Sono tre gli aspetti che meritano di essere esplor..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) ha apportato diverse e significative modifiche all'istituto del lavoro occasionale, in particolare nell'ambito del settore ..
La circolare INPS n. 1 del 4 gennaio 2023 illustra le modifiche concernenti gli aspetti di natura contributiva conseguenti l’entrata in vigore delle disposizioni di cui alla Le..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.