lunedì 19/09/2022 • 06:00
In sostituzione del termine originario fissato per il 16 settembre, il decreto Semplificazioni ha modificato il calendario fiscale 2022 concedendo ulteriori due settimane per la LIPE relativa al secondo trimestre. In particolare, è stato posticipato al 30 settembre 2022 l'invio della comunicazione delle liquidazioni periodiche.
Ascolta la news 5:03
Come ampiamente preannunciato, viene confermata la proroga per trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati delle liquidazioni periodiche IVA del secondo trimestre 2022.
La legge n. 122/2022 di conversione del decreto Semplificazioni, mantiene la previsione dell'articolo 3, comma 1, del D.L. n. 73/2022 con cui si proroga dal 16 al 30 settembre 2022 il termine di invio della LIPE del secondo trimestre. L'adempimento, che trova disciplina nell'art. 21- bis del D.L. n. 78/2010, prevede che la comunicazione sia trasmessa per via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, da tutti i soggetti passivi dell'Iva così come elencati dalle stesse Entrate nel proprio scadenzario; ne sono esclusi coloro che non devono presentare la dichiarazione annuale (contribuenti totalmente esenti, forfetari, associazioni in regime speciale legge n. 398/1991) e contribuenti che non sono tenuti all'esecuzione delle liquidazioni periodiche.
I vantaggi (?) della proroga
In sostanza, viene modificato a regime il termine per la comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva riferite al secondo trimestre: non più il 16 settembre di ciascun anno, come p
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Tra gli adempimenti di fine febbraio vi è la comunicazione relativa alle liquidazioni periodiche IVA del 4° trimestre del 2022 da effettuare all’Agenzia delle Entrate. La co..
Si ricorda che i soggetti passivi IVA devono inviare all'AE la comunicazione LIPE del terzo trimestre 2022 entro il 30 novembre.
redazione Memento
In base al DL Semplificazioni gli elenchi Intrastat dovranno essere presentati entro il mese successivo al periodo di riferimento e non più il giorno 25 del mese. La LIPE, dal ..
Entro il 31 maggio 2023, i soggetti passivi IVA dovranno adempiere alla trasmissione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica relativa al primo trimestr..
L'Agenzia delle Entrate, il 14 marzo 2023, ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento del modello per la comunicazione della LIPE.
redazione Memento
Con Provvedimento direttoriale 13 gennaio 2023 sono stati approvati i modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l'anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell'..
Giancarlo Giorgetti, durante il question time del 1° febbraio 2023 alla Camera, ha confermato che la definizione agevolata degli avvisi bonari emessi in esito al ..
redazione Memento
La definizione agevolata degli avvisi bonari è applicabile anche alle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. Lo h..
Con comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 15 dicembre 2022 è stata resa nota la bozza del Modello IVA 2023 (riferito all'anno d'imposta 2022), unitamente alle relati..
Posticipato dal 16 al 30 settembre il termine per l'invio del modello con cui vanno comunicati i dati riepilogativi della liquidazione periodica dell'IVA relativa..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.