giovedì 15/09/2022 • 11:50
Firmato il decreto che regola il Fondo Nuove Competenze, il programma-guida per la formazione dei lavoratori occupati. Vengono stanziate ulteriori risorse per un miliardo di euro, orientate principalmente al sostegno della transizione digitale ed ecologica nelle aziende.
Ascolta la news 5:03
Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando ha firmato il decreto che regola il Fondo Nuove Competenze, il programma per la formazione dei lavoratori occupati nell'ambito del Piano Nazionale Nuove Competenze, riformato e orientato al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, nonché rifinanziato con un miliardo di euro.
Detto decreto, è adesso in attesa di essere firmato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
L'ANPAL sarà responsabile della gestione della misura e pubblicherà nel mese di ottobre l'avviso che consentirà alle aziende di candidare i loro progetti. L'operatività del Fondo era, infatti, in attesa di un nuovo decreto interministeriale attuativo, per l'utilizzo delle nuove risorse in arrivo dall'UE, connesse al Fondo React EU.
Lo stesso Ministero del Lavoro, ha riassunto i punti più qualificanti del decreto, ovvero:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Fondo Nuove Competenze è un fondo di finanziamento che permette alle imprese di sviluppare nuove competenze per i lavoratori attraverso la sottoscrizione di un accordo con le organizzazioni sindacali comparativamente..
Marco Nessi
-Ti potrebbe interessare anche
Rifinanziato il Fondo Nuove Competenze, il programma guida per la formazione dei lavoratori occupati nell'ambito del Piano Nazionale Nuove Competenze, nell'ambito delle..
redazione Memento
L’ANPAL, con Comunicato del 5 ottobre 2022, rende disponibile il nuovo modello per la presentazione della garanzia fideiussoria relativa al Fondo Nuove Competenze.
..redazione Memento
Il DM 6 novembre 2022 ha rifinanziato il Fondo Nuove Competenze per 1 miliardo di euro e l'ANPAL lancia la seconda edizione con alcune importanti novità. Le imprese che present..
L'ANPAL ha pubblicato nuove FAQ che forniscono chiarimenti con riferimento al calcolo del costo del lavoro e ai criteri di verifica utilizzati dalla stessa Agenzi..
Il Decreto Lavoro interviene sul Fondo Nuove Competenze, incrementandone le risorse nel periodo di programmazione 2021-2027. Il Fondo è istituito per finanziare percorsi..
A seguito della valutazione positiva della Corte dei Conti sul Decreto 22 settembre 2022, il ministero del Lavoro annuncia, con Comunicato datato 2 novembre 2022, il rifinanziament..
redazione Memento
ANPAL avvisa che sono in fase di liquidazione gli importi spettanti ai datori di lavoro che abbiano avuto accesso al Fondo nuove competenze.
redazione Memento
Con Comunicato del 14 febbraio 2023, il Ministero del Lavoro informa dell'estensione a tutto il 2023 dell'operatività del Fondo Nuove Competenze, grazie ad un emendam..
redazione Memento
Cambiano le modalità di accesso al finanziamento per le aziende che hanno presentato istanza entro il 30 giugno 2021 e non sono ancora state ammesse: il rimborso anticipato passa dal ..
redazione Memento
ANPAL informa che, a partire dal 6 luglio 2022, le imprese che hanno ricevuto la comunicazione di approvazione della domanda di accesso ai contributi del Fondo Nuove Competenze..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.