venerdì 16/09/2022 • 06:00
La legge fiscale su clima ed energia approvata dal Governo USA comprende misure per una “global” minimum tax del 15%. L’imposta interessa tuttavia solo le grandi società americane e presenta caratteristiche diverse da quelle delineate dal Pillar II, creando diversi problemi di coordinamento.
Ascolta la news 5:03
Il Governo Biden, dopo un acceso dibattito ha approvato un nuovo sistema di imposizione che prevede, a partire dagli esercizi che inizieranno dopo il 31 dicembre 2022, una “minimum tax” del 15% per le imprese, denominata Corporate AMT(“Alternative Minimum Tax”). A prima vista potrebbe sembrare un'anticipazione del sistema di tassazione minima globale previsto nell'ambito del Progetto BEPS, ma in realtà la misura si discosta in maniera significativa dalla global minimum tax prevista dal Pillar II, ponendo una serie di interrogativi.
Caratteristiche della Corporate AMT
Nonostante l'aggettivo “global”, il nuovo sistema di tassazione si rivolge soltanto alle imprese USA, disponendo l'applicazione della tassazione minima del 15% sui soli profitti nazionali prodotti dalle grandi società statunitensi.
I soggetti interessati dalla misura di nuova introduzione sono le società di capitali, diverse dalle entità trasparenti (c.d. “S corporation”), dalle società di investimento regolamentate e dai trust di investimento immobiliare, che superino il c.d. “AFSI test” (“average annual adjusted financial statement income test”), ossia che abbiano prodotto una media annua di ricavi pari ad
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La tassazione dell'economia digitale si inserisce all'interno di un contesto giuridico-fiscale statale e internazionale inadeguato poiché ancora fortemente legato alle economie tradizionali-materiali. Ricapitoliamo, tra..
Pietro Correddu
-Ti potrebbe interessare anche
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
Dopo lunghi negoziati e superato il veto dell’Ungheria, che aveva impedito il raggiungimento del consenso unanime, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato lo scorso 15 dicembre ..
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del ..
A chiusura della quindicesima riunione dell’Inclusive Framework (IF) sul BEPS, è stata pubblicata una serie di documenti destinati ad integrare e completar..
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi a..
Ancora incerto il cammino per l’attuazione della Global Minimum Tax: a livello europeo, stop all’attuazione della direttiva dopo il veto dell’Ungheria nell’ultimo Consig..
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema d..
La proposta BEFIT ha l’ambizione di allineare la fiscalità dei 27 paesi che formano l’UE, introducendo un nuovo regime per la determinazione della base imponibile dei gruppi..
L’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità sta conducendo all’evoluzione del piano Transizione 4.0 verso il paradigma Industria 5.0, di cui vi è già traccia ..
Certezza, semplificazione e necessità di coordinamento tra le amministrazioni fiscali nei commenti degli operatori economici sui documenti del Pillar II in pubbli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.