venerdì 16/09/2022 • 06:00
La legge fiscale su clima ed energia approvata dal Governo USA comprende misure per una “global” minimum tax del 15%. L’imposta interessa tuttavia solo le grandi società americane e presenta caratteristiche diverse da quelle delineate dal Pillar II, creando diversi problemi di coordinamento.
Ascolta la news 5:03
Il Governo Biden, dopo un acceso dibattito ha approvato un nuovo sistema di imposizione che prevede, a partire dagli esercizi che inizieranno dopo il 31 dicembre 2022, una “minimum tax” del 15% per le imprese, denominata Corporate AMT(“Alternative Minimum Tax”). A prima vista potrebbe sembrare un'anticipazione del sistema di tassazione minima globale previsto nell'ambito del Progetto BEPS, ma in realtà la misura si discosta in maniera significativa dalla global minimum tax prevista dal Pillar II, ponendo una serie di interrogativi. Caratteristiche della Corporate AMT Nonostante l'aggettivo “global”, il nuovo sistema di tassazione si rivolge soltanto alle imprese USA, disponendo l'applicazione della tassazione minima del 15% sui soli profitti nazionali prodotti dalle grandi società statunitensi. I soggetti interessati dalla misura di nuova introduzione sono le società di capitali, diverse dalle entità trasparenti (c.d. “S corporation”), dalle società di investimento regolamentate e dai trust di investimento immobiliare, che superino il c.d. “AFSI test” (“average annual adjusted financial statement income test”), ossia che abbiano prodotto una media annua di ricavi pari ad almeno 1 ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La tassazione dell'economia digitale si inserisce all'interno di un contesto giuridico-fiscale statale e internazionale inadeguato poiché ancora fortemente legato alle economie tradizionali-materiali. Ricapitoliamo, tra..
Pietro Correddu
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.