giovedì 15/09/2022 • 06:00
Con un testo in extremis che sblocca la cessione dei crediti edilizi limitando la responsabilità solidale è arrivato un accordo sul Superbonus: una mediazione di cui i partiti fanno a gara per intestarsi il merito ma che nella sostanza sblocca un’impasse che da giorni teneva in scacco 17 miliardi.
Ascolta la news 5:03
Cessionario responsabile con dolo o colpa grave
L'accordo prevede che la responsabilità in solido nella cessione dei crediti di bonus edilizi e Superbonus si configuri solo se il concorso nella violazione avviene "con dolo o colpa grave": la disposizione si applica solo ai crediti per i quali sono stati acquisiti i visti di conformità, le asseverazioni e le attestazioni previste dalla legge. La norma prevede poi che alle imprese che hanno nel loro cassetto fiscale vecchi crediti, precedenti al decreto dello scorso novembre (DL 157/2021) che ha introdotto la stretta anti-frode, sia consentito di asseverare questi crediti ex post per poterli cedere usufruendo della riduzione di responsabilità.
Sul tema della responsabilità del cessionario dei crediti di imposta derivanti da bonus edilizi è stato infine trovato il difficile compromesso che verrà inserito nella legge di conversione del DL 115/2022 (c.d. Decreto “Aiuti-bis”) il cui testo è stato approvato ieri dal Senato e ora all'esame della Camera.
Le banche e gli altri intermediari finanziari hanno smesso di assumere da alcuni mesi nuovi impegni, con imprese edili e famiglie, per l'acquisto di crediti di imposta derivanti
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Superbonus 110%, una delle più rilevanti agevolazioni fiscali introdotte negli ultimi anni, è una misura nata dalla volontà del Governo di sostenere l’economia italiana, con par..
Lorenzo Meroni
- Dottore commercialistaTi potrebbe interessare anche
Con il voto finale sugli emendamenti è stato approvato il disegno di legge di conversione del DL 11/2023, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'a..
A partire dal 17 febbraio 2023, con l’eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, i soggetti che effettuano le spese per le quali si possono ottenere bon..
Stop alle cessioni dei crediti e allo sconto in fattura derivanti dai bonus edilizi a partire dal 17 febbraio 2023: il DL n. 11/2023 blocca le opzioni per tutelare la te..
In materia di cessione di crediti da bonus edilizi sono stati proposti alcuni interventi emendativi, tra cui la facoltà e non l'obbligo di liquidazione di stati avanzamento ..
redazione Memento
Il Ministero risponde in merito all'adozione di eventuali misure volte a favorire la cessione dei bonus edilizi con particolare riferimento all'adozione di norme con una..
I crediti d’imposta derivanti da fatture false costituiscono il profitto del reato e possono essere sequestrati. Il sequestro può avvenire anche nei confro..
Il DL Aiuti quater riduce il Superbonus, iniziando dal 2023 con il passaggio al 90%, salvo alcune eccezioni. Viene confermata la riduzione per le unifamili..
L'Agenzia delle Entrate ha dato attuazione con provvedimento del 18 aprile 2023 alla legge di conversione del DL 11/2023, concedendo la possibilità ai titolari di crediti di imposta r..
In tema di bonus edilizi, l’Agenzia delle Entrate ha varato le procedure operative per l’attuazione della disposizione che prevede la possibilità di spalmare in dieci annualità..
Primo passaggio parlamentareconclusoper il ddl del decreto Aiuti-quater. Novità per il Superbonus: da 2 a 3 le cessioni del credito a favore dei soggetti qualificati; Sace gara..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.