mercoledì 14/09/2022 • 05:00
L'ok del Senato “sblocca” il decreto Aiuti-bis (DL 115/2022) con alcune modifiche, tra cui quelle per la cessione dei crediti in tema di responsabilità circoscritta “a dolo o colpa grave”. L'Assemblea ha approvato anche la relazione sull'aggiornamento degli obiettivi di finanza pubblica, per finanziare con 13 milioni il nuovo decreto Aiuti.
Ascolta la news 5:03
Il decreto Aiuti bis ha ottenuto l'ok da parte di palazzo Madama. Con 182 voti favorevoli, nessun voto contrario e 21 astensioni, il Senato ha approvato con modifiche il ddl n. 2685 , di conversione del DL 115/2022, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Il testo passa ora all'esame della Camera.
Il sì della maggioranza arriva dopo il via libera degli scorsi giorni da parte delle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato che aveva approvato già alcuni dei principali emendamenti modificativi del DDL. Inoltre, come si legge dal comunicato di seduta n.464, martedì 13 settembre l'Assemblea, a maggioranza assoluta, ha approvato la risoluzione che autorizza il Governo agli interventi di cui alla Relazione al Parlamento, predisposta ai sensi dell'articolo 6 della L. 243/2012, (doc. LVII-bis, n. 6). Il relatore, sen. Pesco (M5S), ha ricordato che “l'intervento è necessario per finanziare un nuovo decreto aiuti di 13 miliardi: il Governo impiegherà il maggior gettito fiscale senza modificare il livello di indebitamento”.
Ecco le principali novità del decreto Aiuti bis approvato al Senato.
Le novità del decreto Aiuti bis per il Super
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Emergono luci ed ombre leggendo la circolare n. 35 del 4 novembre 2022 dell'Agenzia delle Entrate avente ad oggetto le misure fiscali per il welfare aziendale contenute n..
Rimodulato il Superbonus per il 2023, non solo a favore di chi possiede un’abitazione principale e vanta un reddito non superiore a € 15.000, ma anche per i condomini che presen..
L’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdePP), con Comunicato stampa del 19 settembre 2022, informa che i lavoratori autonomi potranno presentare domanda per la..
redazione Memento
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus dai ..
Approvato il c.d. Decreto Aiuti quater, contenente “Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti”. Tra le novità, vengono previste anche norme sulle..
Il Decreto Semplificazioni, convertito in legge, sopprime, per la fruizione di alcuni bonus riconosciuti alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas nat..
Il Decreto Aiuti ter prevede la proroga al 31 ottobre 2023 per aderire alla sanatoria del credito ricerca e sviluppo e la possibilità per le imprese di richiedere ..
redazione Memento
Arrivato il voto finale della Camera: il testo ha incassato la fiducia e con 164 voti è divenuto legge. Le novità introdotte nell’iter parlamentare sono state convalidate: arrivano a t..
Secondo quanto previsto dalla bozza decreto Semplificazioni fiscali approvata in Consiglio dei Ministri, sarebbe prevista la proroga del termine per la registrazione
Il nuovo pacchetto di aiuti messo a punto dall'esecutivo conferma l'esenzione IMU per cinema e teatri anche in relazione alla seconda rata 2022 e introduce, a regime, l'<..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.