mercoledì 14/09/2022 • 06:00
Fino al 30 settembre è possibile presentare il modello 730, direttamente o tramite CAF, professionista abilitato o sostituto d’imposta. Decorso il suindicato termine, l’invio dovrà avvenire con il modello Redditi PF, la cui scadenza è fissata al 30 novembre 2022.
Ascolta la news 5:03
I contribuenti che per la dichiarazione dei propri redditi si avvalgono del modello 730, hanno tempo fino al 30 settembre per la trasmissione all'Amministrazione Finanziaria.
Le modalità di presentazione sono due:
Presentazione diretta
Il contribuente che decide di presentare direttamente il modello 730, dovrà accedere al portale “Dichiarazione precompilata” disponibile sul proprio cassetto fiscale con le credenziali SPID, CIE o CNS. Lo stesso è tenuto ad indicare il sostituto d'imposta che provvederà al conguaglio, a compilare la scheda per la scelta della destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'IRPEF (anche qualora non esprima alcuna scelta), per poi verificare la correttezza dei dati disponibili.
Nell'ipotesi in cui quanto predisposto dall'Agenzia delle Entrate sia esatto e non necessita di integrazioni e/o modifiche, il modello 730 accettato senza modifiche potrà essere trasmesso direttament
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nel Mod. 730/2022 ordinario o precompilato, relativo al periodo d'imposta 2021, trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e l'ulteriore detrazione a favore di lavoratori dipendenti e assimilati, nonché ..
Giuseppe Moschella
-Il DL Semplificazioni rivede il regime dei controlli formali sul Mod. 730 precompilato inviato tramite Caf o professionisti abilitati. In particolare, i controlli leggeri previsti in caso di dichiarazione presentata dir..
Andrea Amantea
-Ti potrebbe interessare anche
Il 23 maggio 2022 l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la dichiarazione precompilata per i redditi 2021, con i dati reddituali, le ritenute, la situazione dei fabbri..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730 , le relative istruzioni nonché la bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la di..
Gli intermediari abilitati devono trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate entro il 31 luglio le schede per la destinazione dell'8, 5 e 2 per mille dell'IRPEF (m..
Per i professionisti abilitati, il 10 novembre 2022, scade il termine per l’accesso alle dichiarazioni precompilate dei clienti. Il download e la consultazione de..
Scade il 25 ottobre il termine per presentare il modello 730 a rettifica di quanto indicato nel modello originario, ma è necessario prestare attenzione poiché non è semp..
L’INPS assicura, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai propri sostituiti che abbiano indicato l’Istituto nel modello 730 ..
redazione Memento
Con l’approvazione definitiva del Ddl di conversione del Decreto Semplificazioni fiscali sono introdotte nuove disposizioni che limitano ancora il controllo formale sulle preco..
Il DL “Semplificazioni” limita ulteriormente i controlli formali sulle dichiarazioni precompilate, anche nel caso di trasmissione tramite professionisti o Caf<..
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto semplificazioni che dispone importanti facilitazioni sia in relazione al rapporto fisco-contribuente che in tema di imposte d..
Con la Circolare 29 del 15 marzo 2023 l'Inps fornisce le indicazioni sulle modalità con le quali vengono rese disponibili le certificazioni uniche ai soggetti ai quali ha eroga..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.