martedì 13/09/2022 • 11:53
L’INAIL, con regolamento pubblicato in data 12 settembre 2022, rende note le disposizioni tecniche e le modalità di svolgimento dello sportello informatico per presentare la domanda di finanziamento per accedere al Bando ISI 2021.
redazione Memento
Con il regolamento del 12 settembre 2022, l’INAIL fornisce le regole tecniche da seguire per aggiudicarsi i finanziamenti in materia di salute e sicurezza previsti dal Bando ISI 2021. La domanda di ammissione al contributo deve essere presentata online tramite lo sportello informatico. Quest’ultimo opererà in modalità totalmente digitale e occorrerà attenersi alle regole tecniche di funzionamento illustrate. Pertanto, nel regolamento, vengono descritte: le modalità di utilizzo della procedura; gli aspetti tecnici; i comportamenti da tenere da parte dell’utente. Facciamo un rewind: obiettivo e destinatari del Bando ISI Il Bando ISI si pone l’obiettivo: di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti; di incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. I destinatari dell’iniziativa sono: tutte le imprese, anche individuali, presenti sul territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; gli enti del Terzo Settore, limitatamente all’Asse 2 di finanziamento. Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto, ricomprese in 5 Assi di finanziamento: Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2); Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2; Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3; Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4; Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5. Le risorse finanziarie destinate dall’INAIL ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA: - per gli Assi 1, 2, 3 e 4, il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti: Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a € 5.000 né superiore a € 130.000. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Asse 1.2); Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a € 2.000 né superiore a € 50.000. - per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del: 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1); 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2). Per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a € 1.000 né superiore a € 60.000. Quali sono i profili utente per accedere alla procedura? I profili utente previsti dalle procedure dello sportello informatico sono i seguenti: Partecipante (persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda. Il partecipante si registra sul sistema nei giorni precedenti alla data di apertura dello sportello informatico); Amministratore (designato attraverso un processo di registrazione basato sulla PEC indicata dall’azienda; ha il potere di annullare la registrazione dei partecipanti). Cosa occorre per presentare la domanda? Il partecipante che intenderà procedere all’invio della domanda dovrà accertarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni: il codice identificativo attribuito alla domanda; un account di posta elettronica; un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione: qualora si intenda usare l’autenticazione tramite SMS, un telefono cellulare abilitato alla ricezione degli SMS; qualora si intenda usare l’autenticazione tramite chiamata, un telefono cellulare oppure un telefono fisso abilitato all’invio dei toni in multifrequenza (DTMF). Svolgimento della procedura ed invio della domanda L’invio telematico della domanda di finanziamento richiede, preliminarmente, l’inserimento di alcuni elementi informativi. Le informazioni inserite potranno essere oggetto di verifica e, in caso di inserimento di informazioni non corrispondenti al vero, si procederà all’esclusione della ditta dagli elenchi cronologici. La procedura da seguire per presentare la domanda è in seguito illustrata. Il dettaglio delle operazioni da eseguire è riportato all’interno del regolamento, unitamente agli obblighi degli utenti. Attenzione alle scadenze Le varie fasi, previste per accedere al Bando ISI 2021, si effettueranno con le tempistiche in seguito riepilogate: Fonte: Regolamento INAIL 12 settembre 2022 - Procedura domanda Bando ISI 2021
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.