martedì 13/09/2022 • 06:00
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una Direttiva per le procedure di designazione dei commissari liquidatori, dei commissari governativi e del liquidatore delle società cooperative. Il ruolo di commissario avverrà attraverso una selezione automatizzata.
Ascolta la news 5:03
I professionisti che intendono essere nominati quali commissari o liquidatori, a seguito di provvedimenti emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico di liquidazione coatta amministrativa (art. 2545 terdecies c.c.), di scioglimento per atto dell'autorità (art. 2545 septiesdecies c.c.), di gestione commissariale (art. 2545 sexiesdecies c.c.) o di sostituzione dei liquidatori (art. 2545 octiesdecies c.c.), devono iscriversi in una apposita Banca Dati.
La selezione dei professionisti interessati a ricoprire il ruolo di commissario avverrà attraverso una selezione automatizzata sulla base di criteri già individuati con provvedimento del Direttore Generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società del 1° agosto 2022.
La Banca Dati dei professionisti
Per essere inseriti nella Banca Dati i professionisti devono essere:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Istituita una nuova banca dati dei professionisti interessati a ricoprire incarichi di commissario nell'ambito di procedure di liquidazione coatta amministrativa, sciogl..
Il modello IVA 74-bis contenente la dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa, riservato ai curatori della liquidazione giudiziale e ai <..
Il CNDCEC, nel comunicato stampa del 27 febbraio 2023, ha espresso soddisfazione circa le nuove indicazioni del Ministero della Giustizia sulle modalità di svolgimento e attestazione ..
redazione Memento
L’ANAC ha messo in pubblica consultazione il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, dando tempo fino al 15 settembre per l'invio dei contributi e mette..
Pubblicato il 1° settembre 2022, sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali, il parere favorevole all'istituzione di un database centralizzato presso gli ..
Maggiore cultura della privacy a tutti i livelli, dal cittadino all'imprenditore fino al professionista. È questo uno dei presupposti del documento “La consulenza in ambito pri..
Il DM MEF 18 novembre 2022, reca l'approvazione degli interventi e l'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, con i relativi allegati ..
Possono ottenere l'iscrizione i professionisti che documentino di essere stati nominati come curatori fallimentari, commissari o liquidatori giudiziali in almeno due procedure ..
redazione Memento
Dal 5 gennaio 2023 i soggetti richiedenti possono procedere con l'iscrizione all'Albo dei Gestori della Crisi e dell'Insolvenza delle imprese. Tuttavia, emergono diverse..
Il GPDP, chiamato a pronunciarsi sul reclamo presentato dalla correntista, ha ribadito che le banche devono effettuare verifiche puntuali prima di comunicare i da..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.