sabato 10/09/2022 • 06:00
L’ANAC ha avviato un’attività ricognitiva sull’attuazione degli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza da parte degli RPCT. Attraverso la compilazione del questionario, entro il 30 settembre 2022 i responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) dovranno fornire indicazioni sulle difficoltà riscontrate nello svolgimento della propria attività.
Ascolta la news 5:03
L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato sul proprio sito un “questionario per la rilevazione delle esperienze”, destinato ai responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), da compilare entro il 30 settembre 2022. La finalità, espressamente dichiarata dall'Authority, è quella di rafforzare la collaborazione con gli RPCT e accrescere la conoscenza delle maggiori criticità dagli stessi incontrate nello svolgimento della loro attività, al fine di individuare azioni di supporto adeguate al superamento delle stesse. Non è ben chiaro se l'adempimento in parola sia obbligatorio, in senso opposto sembra deporre la circostanza – espressamente chiarita dall'ANAC – che i dati raccolti attraverso il questionario non verranno utilizzati per attività di vigilanza o sanzionatoria, ma esclusivamente a fini di studio e analisi. Il questionario, da compilare on line, è suddiviso nelle seguenti sezioni contenenti 53 domande a risposta multipla: informazioni sull'ente di appartenenza; rapporti del RPCT con la struttura con l'obiettivo di valutare il grado di coinvolgimento di quest'ultima nella strategia di prevenzione; analisi del contesto esterno; mappatura d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.