sabato 10/09/2022 • 06:00
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terzi e conferite alle figlie, in cambio di partecipazioni societarie, se manchi il nesso diretto ed immediato (CGUE, Finanzamt R, C-98/21, sentenza dell’8 settembre 2022).
Ascolta la news 5:03
Per la Corte di Giustizia (CGUE, Finanzamt R, C-98/21, sentenza dell'8 settembre 2022 deve essere interpretato l'art. 168, let. a), della Direttiva IVA 2006/112/CE, in combinato disposto con il 167, negando la detrazione IVA alla società holding, che realizzi operazioni imponibili a valle a favore delle figlie, in relazione alle prestazioni che essa acquista presso terzi e conferisce poi alle figlie in cambio della concessione di partecipazioni agli utili generali qualora: i) le prestazioni a monte acquistate non presentino un nesso diretto ed immediato con le operazioni proprie della holding, ma con le attività esenti delle figlie; ii) tali prestazioni non possano imputarsi al prezzo delle operazioni imponibili sotto forma di prestazioni rese alle figlie e iii) dette prestazioni non rientrano tra gli elementi di costo generale dell'attività economica propria della holding.
La questione
Una società acquistava, gestiva e recuperava beni immobili, occupandosi contestualmente delle attività di progettazione, risanamento e realizzazione di progetti edilizi. Allo stesso tempo deteneva partecipazioni societarie in altre compagini che a loro volta svolgevano attività di costr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Esercita un'attività economica che consente il diritto alla detrazione dell'IVA assolta sui Transation Cost una Holding, qualificabile come dinamica, che svolge un'interferenza..
L'Agenzia delle Entrate riconosce il diritto alla detrazione in relazione all’IVA assolta sui Transation Cost e sugli altri costi inerenti l’attività di interferenza a favore ..
redazione Memento
Detraibile, ad alcune condizioni, l'imposta sul valore aggiunto dovuta o assolta dalla società veicolo (“SPV” o “Bidco”) sugli acquisti di beni e servizi preordinati alla reali..
redazione Memento
È legittima la detrazione IVA per le holding statiche nelle operazioni di MLBO (merger leveraged buy out). In particolare, ciò che rileva è la connessione ..
Le operazioni esenti nel settore medico-sanitario creano non pochi problemi in tema di “ottenimento” del rimborso IVA, da parte del professionista, per tutte le fornitur..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 107 del 20 gennaio 2023, ha chiarito che i costi sostenuti dalla holding per le autovetture acquistate e messe a dispo..
redazione Memento
La finalità di investimento o disinvestimento finanziario non incide sul regime di esenzione IVA applicabile alle operazioni relative alle azioni. Così, la Cassazione ne..
La decisione di messa in liquidazione e cancellazione del soggetto passivo dal registro fa sorgere l'obbligo di rettificare la detrazione dell'IVA assolta e relativa all..
Nell'ambito di una vendita immobiliare tra soggetti passivi, non si può negare la detrazione IVA per il solo fatto che l'acquirente sapeva o avrebbe dovuto sapere che il vendit..
Un soggetto passivo può applicare l'imposta alla cessione di un immobile a condizione che l'acquirente fosse previamente registrato ai fini IVA. In caso negativo, il venditore..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.