sabato 10/09/2022 • 06:00
Pubblicato in G.U. il decreto 20 luglio 2022 del MIPAAF, che definisce i criteri e le modalità di ripartizione dei fondi a sostegno della filiera apistica, che ammontano a 7,75 milioni di euro per il 2022. La domanda di finanziamento deve essere indirizzata ad AGEA, quale soggetto gestore.
Ascolta la news 5:03
Sono state stanziate risorse pari a 7,75 milioni di euro per l'anno 2022, destinate alla filiera apistica dal decreto 20 luglio 2022 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, c. 860, L. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022). Tale decreto, nello specifico, definisce i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse destinate al sostegno della filiera apistica che sono state assegnate con la finalità di: sostenere le forme associative di livello nazionale tra apicoltori e promozione della stipula di accordi professionali; incentivare la pratica dell'impollinazione a mezzo di api; incentivare la pratica dell'allevamento apistico e del nomadismo (ovvero l'allevamento apistico non stanziale che prevede lo spostamento degli alveari). Detti interventi sono previsti dall'art. 5, c. 1, lett. d), i) ed l) della L. 313/2004, in relazione alle materie oggetto del Documento programmatico per il settore apistico. La misura di sostegno in esame, non attiene alla concessione di terreni agricoli e zootecnici demaniali, non è inerente, né è calcolata in base a terreni agricoli ed è gestita dall'Agenzia per le erogazioni i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.