lunedì 12/09/2022 • 06:00
Le imprese italiane dopo la pandemia si trovano a dover fronteggiare la crisi derivante dall’aumento esponenziale dei costi energetici, che produce conseguenze negative per tutti i settori economici. L'organizzazione del lavoro flessibile può essere un primo intervento per arginare l'aumento dei prezzi.
Ascolta la news 5:03
Come noto, sia a livello governativo che comunitario, sono allo studio misure economiche straordinarie, per imprese e famiglie, con l'obbiettivo di ridurre e mitigare gli effetti negativi dell'esorbitante aumento dei costi energetici anche attraverso una razionalizzazione dei consumi. In tal senso anche il recente piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale messo a punto dal Ministro della Transizione Ecologica che tracciando le misure adottate dal governo italiano in tema di approvvigionamento e di diversificazione delle forniture di gas naturale cosi come delle fonti produttive, individua, nel quadro di riferimento comunitario, una serie di misure tese al contenimento e razionalizzazione dei consumi energetici che vanno dalla riduzione del periodo e delle temperature di esercizio degli impianti termici nella stagione invernale ad una serie di misure comportamentali “a costo zero” con l'obbiettivo di limitare il consumo di energia e ridurre i costi della bolletta energetica.
In tale contesto di crisi e coerentemente con le generali finalità di contenimento e razionalizzazione dei consumi e di sostenibilità ambientale, le imprese italiane, al di là delle ipotes
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il concetto di “lavoro agile" (o “smart working” nella sua versione anglosassone) consiste in una nuova tipologia contrattuale, a tutti gli effetti rientrante nella sfera del lavoro subordinato, finalizzata a promuovere..
Daniele Bonaddio
-Ti potrebbe interessare anche
Superbonus rivisto in modo selettivo e flat tax incrementale per titolari di redditi da lavoro o di impresa e tregua fiscale sono solo alcune delle misure sul tavolo del..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'imp..
Per gli ISA il necessario adeguamento al contesto economico di crisi vedrà la luce nel mese di aprile 2023 con il relativo decreto di approvazione dei correttivi da part..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2023 la conversione in legge del Decreto Bollette. Tra le novità vi è il differimento al 31 ottobre 2023 del versamento de..
La legge di bilancio 2023, per il primo trimestre 2023, ha ridotto l'aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per combustione, energia termica
redazione Memento
Con la pubblicazione in GU del DL Aiuti bis vengono ulteriormente prorogate le disposizioni in materia di IVA e accise sui carburanti. Ulteriori mis..
Con la circolare del 2 agosto 2023 n. 24, l'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori indicazioni sui crediti d'imposta previsti a sostegno delle imprese in relazione all..
L'Agenzia delle Entrate con circolare n. 20/E/2022 fornisce i chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano per combustione e per autotrazione nonché..
Il Decreto Aiuti (DL 50/2022), attualmente all'esame del Senato per la conversione in legge dopo il “sì” della Camera, ha introdotto, tra le altre, misure in materia di ..
Con la risposta dell’8 maggio 2023 n. 316, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di credito d'imposta per imprese gasivore, relativamente ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.