venerdì 09/09/2022 • 06:00
La c.d. Legge di delegazione europea 2021 recepisce alcune direttive e atti normativi UE in tema di e-commerce. Le modifiche al Codice del Consumo ricadono sulle garanzie legali e sulla responsabilità nei confronti dei consumatori per la vendita di prodotti, in particolare con elementi digitali.
Ascolta la news 5:03
Approda in Gazzetta Ufficiale la Legge 127/2022, recante la delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di nuovi atti normativi dell'Unione Europea, denominata Legge di delegazione europea 2021.
Le modifiche apportate al Codice del Consumo ricadono sulle garanzie legali e sulla responsabilità degli e-commerce e dei venditori nei confronti dei consumatori, per la vendita di prodotti e, in particolare di quelli con elementi digitali. Le norme in questione regolano anche la vendita di beni usati.
La legge di delegazione europea, unitamente alla legge europea, rappresenta uno dei due strumenti di adeguamento all'ordinamento dell'UE introdotti dalla Legge 234/2012, che ha attuato la riforma organica delle norme che regolano la partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche UE.
La Legge di Delegazione Europea 2021 si dispone di 21 articoli, i quali recano disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 14 direttive europee inserite nell'allegato A. L'articolato contiene anche principi e criteri direttivi specifici per:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Legge di Delegazione europea 2021 ha ampliato l'ambito di applicazione della Dir. UE 2019/2121 sulle operazioni transfrontaliere, al fine di eliminare barriere ingiust..
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), nel corso dell'audizione tenutasi presso la Camera dei deputati, fa una critica alla def..
redazione Memento
Pubblicato il decreto del MIMIT sulla sezione speciale istituita ai sensi del codice del consumo relativa agli enti legittimati a proporre azioni rappresentative sia nazi..
Dal 2 aprile 2023 entra in vigore il Decreto che darà attuazione, seppur in ritardo, alla Direttiva Omnibus al fine di garantire migliore applicazione e modernizzazione delle no..
Con lo schema di d.lgs. di attuazione della direttiva UE 2019/1937, relativo alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e alle disposizioni s..
Il MIMIT sostiene la realizzazione d'iniziative di assistenza, informazione, educazione, formazione dei consumatori ed utenti, mediante le attività realizzate dalle associazioni naz..
Il Decreto Semplificazioni, convertito in legge, sopprime, per la fruizione di alcuni bonus riconosciuti alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas nat..
Assonime ha pubblicato una circolare relativa alla disciplina delle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori, recentemente introdotte ne..
Con l’approvazione definitiva del modello di dichiarazione per il periodo d’imposta 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per l’indicazione nel Quadro RU
Con la Circolare del 26 aprile 2023 n. 13, Assonime commenta la disciplina delle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori,..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.