venerdì 09/09/2022 • 06:00
Le novità del D.Lgs. 105/2022 consentono un maggior equilibrio tra attività professionale e vita familiare per genitori e prestatori di assistenza. Dal 13 agosto 2022 è esteso il congedo parentale mentre diventa strutturale il congedo di paternità.
Ascolta la news 5:03
Le novità contenute nel D.Lgs. 105/2022, in vigore dal 13 agosto 2022, consistono in una serie di misure che hanno lo scopo di: garantire la parità di genere in ambito lavorativo e familiare in relazione alle opportunità sul mercato del lavoro e al trattamento sul lavoro; facilitare la conciliazione tra lavoro e vita familiare per genitori e prestatori di assistenza (caregivers); stabilire i requisiti minimi per i congedi familiari (paternità, parentali e per i prestatori di assistenza) e modalità di lavoro agile; promuovere la partecipazione delle donne al lavoro e raggiungere una più equa ripartizione delle responsabilità di assistenza tra uomini e donne; favorire l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare tra donne e uomini. Congedo di paternità obbligatorio Il congedo di paternità previsto dalla riforma Fornero è diventato strutturale e prevede: durata pari a 10 giorni (20 giorni nei casi di parto plurimo) non frazionabili ad ore e fruibili anche nei due mesi precedenti la data presunta del parto ed entro i 5 mesi successivi, da utilizzare anche in via non continuativa; il congedo è fruibile, entro lo stesso arco temporale, anche in caso di morte perinatale de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.