mercoledì 07/09/2022 • 12:13
Ridurre l’uso del gas in generale e la dipendenza dal gas russo tra gli obiettivi del Piano del MITE. Meno 1 grado di temperatura, ridotto di 15 giorni il tempo di accensione e di 1 ora quello quotidiano. Promossi i comportamenti virtuosi e la produzione di energia elettrica con combustibili diversi dal gas.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero della Transizione Ecologica il 6 settembre 2022 ha reso noto il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. L’indipendenza energetica è una priorità, diventa imprescindibile adottare misure d’urgenza per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti nazionali.
Il Governo conferma gli impegni presi per la “decarbonizzazione 2030”, si legge nel comunicato stampa del MITE e dalla seconda metà del 2024 grazie alle misure del PIANO si spera di ridimensionare la dipendenza dal gas russo e, comunque, di ridurre l’uso del gas in generale.
Le misure, adottate già immediatamente a ridosso dello scoppio del conflitto, sono volte prioritariamente a:
Il Piano definisce i limiti entro cui l’Italia è chiamata a ridurre il proprio consumo di gas. Le misure adottate secondo una strategia condivisa a livello europeo, avranno sia carattere volontario che obbligatorio. In caso di “Allerta UE”, l’Italia dovrà ridurre i propri consumi di 3,6 miliardi di Smc di gas naturale.
In tema di riscaldamento, si prevede 1 grado in meno della temperatura dei caloriferi e la riduzione di 15 giorni del pe...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.