mercoledì 07/09/2022 • 12:01
Redatti da Assirevi, INRL, CNDCEC, Consob e MEF, gli ISA Italia aggiornati riflettono l'evoluzione dei principi di revisione internazionali emanati dallo IAASB e le modifiche alla normativa italiana relative alla revisione legale del bilancio degli Enti del Terzo Settore.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato i nuovi principi di revisione internazionali ISA Italia, in prima applicazione per le revisioni dei bilanci 2022. I nuovi principi, elaborati da Assirevi, INRL (Istituto Nazionale Revisori Legali), CNDCEC, Consob e MEF, rappresentano la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali ISA emanati dallo IAASB, opportunamente adattata ed integrata con considerazioni specifiche finalizzate a supportarne l'applicazione nell'ambito del contesto normativo e regolamentare italiano. Inoltre, il set dei principi di revisione ISA Italia comprende anche dei principi di revisione nazionali (SA Italia) necessari per adempiere a disposizioni normative e regolamentari dell'ordinamento italiano non previste dai principi internazionali.
Come noto, infatti, i principi di revisione ISA Italia comprendono:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con l’Informativa del 7 settembre 2022 n. 81, il CNDCEC comunica che con Determina della RGS sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia..
redazione Memento
Assirevi fornisce alcuni esempi di relazione relativi a specifici incarichi di revisione e chiarisce le modalità di utilizzo della firma elettronica nella predisp..
redazione Memento
Nella sezione "Revisori e enti di revisione contabile di Paesi terzi" sono iscritti i revisori di Paesi terzi che presentano una relazione di revisione sul bilancio di un'im..
redazione Memento
Il Consiglio ECOFIN ha adottato un nuovo codice di condotta in materia di tassazione delle imprese che amplia l'ambito di applicazione per includervi non solo le misure fiscali..
Il 20 dicembre 2022 Assirevi ha pubblicato sul proprio sito le liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci IAS/IF..
redazione Memento
La Ragioneria Generale dello Stato rende noto che il differimento dell'obbligo formativo per il triennio 2020-2021-2022 non abroga il principio dell'annualità.
redazione Memento
Per gli ISA il necessario adeguamento al contesto economico di crisi vedrà la luce nel mese di aprile 2023 con il relativo decreto di approvazione dei correttivi da part..
La Ragioneria Generale dello Stato pubblica il programma annuale di formazione 2023 per i revisori legali; le materie elencate nel programma tengono conto di alcune novi..
redazione Memento
L’Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale (Assirevi) ha pubblicato, sul proprio sito, le nuove checklist sui principi di redazione del bilancio d’esercizio
redazione Memento
Disponibile per il download sul sito Assirevi l'addendum relativo al Documento Interpretativo n. 10 e agli Emendamenti ai principi contabili nazionali pubblicati dall'OIC
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.