mercoledì 07/09/2022 • 06:00
In caso di affitto d’azienda, la volontà delle parti di attribuire la deducibilità delle quote di ammortamento dei beni affittati in capo al concedente (e non all’affittuario) non può essere disconosciuta dall’Agenzia delle Entrate in modo arbitrario, ma presuppone la dimostrazione di un’effettiva diversa interpretazione voluta dalle parti espressa nel relativo contratto (Cass. n. 22171/2022).
Ascolta la news 5:03
In caso di affitto d'azienda, le quote di ammortamento relative ai beni materiali affittati sono deducibili in capo al concedente (e non all'affittuario), previa pattuizione di una deroga convenzionale ai sensi dell'art. 2561 c.c. È questo il principio ribadito dalla Cass. 13 luglio 2022 n. 22171. Nel caso esaminato, l'Agenzia delle Entrate notificava ad una S.r.l. un avviso di accertamento per l'anno 2003, rilevando l'indeducibilità delle quote di ammortamento relative ai beni materiali, in quanto facenti riferimento ad azienda affittata a terzi. Secondo l'Ufficio, in questo contesto, la deducibilità delle quote di ammortamento sarebbe spettata all'affittuario e non al concedente. A fronte di questo rilievo, la società resisteva in giudizio, evidenziando che il contratto di affitto aveva previsto la deducibilità delle quote di ammortamento in capo alla concedente e non all'affittuaria, essendo stata pattuita una deroga convenzionale all'art. 2561 c.c. in materia di obbligo di conservazione dell'efficienza dei beni ammortizzabili. A quest'ultimo riguardo può essere opportuno ricordare che l'art. 2561 c. 2 c.c. prevede, a carico dell'affittuario d'azienda, l'obbligo di conservazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.