lunedì 05/09/2022 • 13:54
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato l'aggiornamento annuale del manuale ESEF con le nuove linee guida sugli RTS (Regulatory Technical Standard) necessari per taggare le informazioni della nota integrativa dei bilanci IFRS.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
ESMA ha pubblicato sul sito istituzionale una versione aggiornata del Manuale ESEF contenente le linee guida per la taggatura a blocchi prevista per la nota integrativa e le specifiche tecniche rilevanti per le società di software. Tutti gli aggiornamenti sono stati evidenziati per una più agevole consultazione.
In particolare, il manuale contiene una nuova sezione sulle modalità tecniche con cui attuare la taggatura, per esempio, quali elementi della tassonomia devono essere usati e quale è il livello atteso di granularità dell'informazione. Inoltre, ESMA fornisce istruzioni anche per le aziende che pubblicano i bilanci in formati diversi da quello ESEF e linee guida per chi pubblica i bilanci in più di una lingua.
Negli ultimi anni, ESMA ha pubblicato una serie di RTS che modificano il Reg. (UE) 2018/815 (c.d. “RTS sull'ESEF”) per riflettere gli aggiornamenti 2019, 2020 e 2021 della tassonomia IFRS; si tratta del Reg. (UE) 2019/2100, del Reg. (UE) 2020/1989 e del Reg. (UE) 2021/352.
Come noto, il Reg. (UE) 2018/815 emanato in data 17 dicembre 2018 in attuazione della Dir. (CE) 2004/109 c.d. Transparency Directive impone agli emittenti valori mobiliari ammessi alla nego
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Nel documento Interventi 17/2022, Assonime pubblica i materiali dell'incontro con XBRL Italia del 14 ottobre 2022 relativi alle novità regolamentari e applicativ..
redazione Memento
Il Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2023 presso il Registro delle imprese precisa che l’applicazione della tassonomia in formato XBRL è prevista per ..
L'integrazione della sostenibilità nella performance aziendale è una sfida cruciale per i commercialisti. L'articolo tratta di un aspetto chiave dell'imminente Corporate..
L'Associazione XBRL Italia ha avviato una pubblica consultazione sulla tassonomia per il deposito dei bilanci nel formato XBRL da parte degli Enti del Terzo Settore; le rispost..
redazione Memento
Le società quotate, tenute a redigere il bilancio d’esercizio e consolidato nel formato ESEF, sono tenute anche a mettere a disposizione dei soci che si presentano fisic..
redazione Memento
Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 252 che contiene le linee guida per il comportamento del revisore in relazione a problemi applicativi nella leggibilità..
redazione Memento
È stato pubblicato sul portale di Unioncamere e del Registro Imprese il manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese. La guida spiega c..
XBRL Italia ha pubblicato in consultazione la proposta di adottare la tassonomia anche per i bilanci degli ETS da depositare al RUNTS. La bozza in consultazione s..
Redatti da Assirevi, INRL, CNDCEC, Consob e MEF, gli ISA Italia aggiornati riflettono l'evoluzione dei principi di revisione internazionali emanati dallo IAASB e le modifiche alla nor..
redazione Memento
Cooperative, imprese sociali e gli altri Enti del Terzo Settore sono impegnati nell'approvazione e deposito dei bilanci di esercizio presso il Registro imprese; come ogn..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.