lunedì 05/09/2022 • 13:54
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato l'aggiornamento annuale del manuale ESEF con le nuove linee guida sugli RTS (Regulatory Technical Standard) necessari per taggare le informazioni della nota integrativa dei bilanci IFRS.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
ESMA ha pubblicato sul sito istituzionale una versione aggiornata del Manuale ESEF contenente le linee guida per la taggatura a blocchi prevista per la nota integrativa e le specifiche tecniche rilevanti per le società di software. Tutti gli aggiornamenti sono stati evidenziati per una più agevole consultazione.
In particolare, il manuale contiene una nuova sezione sulle modalità tecniche con cui attuare la taggatura, per esempio, quali elementi della tassonomia devono essere usati e quale è il livello atteso di granularità dell'informazione. Inoltre, ESMA fornisce istruzioni anche per le aziende che pubblicano i bilanci in formati diversi da quello ESEF e linee guida per chi pubblica i bilanci in più di una lingua.
Negli ultimi anni, ESMA ha pubblicato una serie di RTS che modificano il Reg. (UE) 2018/815 (c.d. “RTS sull'ESEF”) per riflettere gli aggiornamenti 2019, 2020 e 2021 della tassonomia IFRS; si tratta del Reg. (UE) 2019/2100, del Reg. (UE) 2020/1989 e del Reg. (UE) 2021/352.
Come noto, il Reg. (UE) 2018/815 emanato in data 17 dicembre 2018 in attuazione della Dir. (CE) 2004/109 c.d. Transparency Directive impone agli emittenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato di redigere le proprie relazioni finanziarie annuali in formato XHTML e di marcare i propri bilanci consolidati IFRS utilizzando il linguaggio di marcatura XBRL.
L'acronimo XBRL sta per eXtensible Business Reporting Language; da un punto di vista pratico, un documento XBRL è un file dove i dati sono codificati in una specifica voce, selezionata tra quelle presenti nella tassonomia; ogni voce comprende la definizione e il valore del dato, come ad esempio il periodo di riferimento, il nominativo dell'azienda, la valuta di conto utilizzata, il valore contabile, ecc. Il bilancio in formato XBRL è, in sostanza, un bilancio standardizzato e contiene una codifica specifica per ogni valore o informazione presente in modo da permettere una immediata analisi, verifica o rielaborazione. In questo modo, le informazioni e i dati aziendali sono resi disponibili a tutte le categorie di utenti interessati alla loro elaborazione. Attraverso l'utilizzo di XBRL è possibile archiviare i dati in maniera tempestiva ed accurata e facilitare l'estrazione delle informazioni necessarie.
Lo scopo del Manuale ESEF 2022 è quello di promuovere un approccio omogeneo alla redazione dei bilanci ESEF fornendo supporto e soluzioni ai principali problemi pratici riscontrabili nella redazione dei diversi documenti componenti il bilancio.
L'auspicio di ESMA è che le aziende seguano le linee guida del manuale nel redigere i bilanci 2022 e che i produttori di software sviluppino i loro prodotti per la redazione dei bilanci secondo le linee guida ESMA.
Fonte: ESMA ESEF Reporting Manual
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.