martedì 06/09/2022 • 06:00
La concessione di finanziamenti agli acquirenti di autoveicoli è una prestazione strumentale all’operazione principale di vendita poiché è il mezzo, per il cliente, per accedere alle migliori condizioni dell’acquisto (Cass. n. 25485/2022).
Ascolta la news 5:03
In determinate situazione, più prestazioni formalmente distinte, che potrebbero essere fornite separatamente e dar luogo ad imposizione o esenzione, vanno considerate come un'unica operazione quando non sono indipendenti. Ciò accade anche qualora una o più prestazioni accessorie costituiscono una principale, il cui trattamento IVA delle prime (accessorie) segue quello della successiva (principale). Pertanto, la prestazione accessoria non costituisce per la clientela un fine a sé stante, ma il mezzo per fruire al meglio del servizio principale offerto dal prestatore. Così, come nella vicenda risolta dalla Cass. 30 agosto 2022 n. 25485, la circostanza che vengano concessi dei finanziamenti non è fronteggiata da un interesse autonomo dal punto di vista degli acquirenti di autovetture, siccome i clienti procedono agli acquisti grazie ai finanziamenti. Ecco che la prestazione volta a procacciare il finanziamento agli acquirenti si configura come strumentale all'operazione principale di vendita dei veicoli, perché era il mezzo, per il cliente, per accedere all'acquisto alle migliori condizioni.
Vicenda fattuale e processuale
L'Agenzia delle Entrate recuperò nell'anno d'imposta 2006 ne...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.