venerdì 02/09/2022 • 11:24
Il CNDCEC ha promosso un incontro con i rappresentanti dei principali partiti politici per un confronto diretto sul futuro del sistema tributario in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, con l’informativa n. 78 del 30 agosto 2022, ha informato i presidenti dei consigli degli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che, in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, è stato fissato un incontro con le principali forze politiche. Dalle ore 7:00 alle 23:00, gli elettori italiani sono chiamati alle urne per il rinnovo del parlamento a seguito della crisi che ha portato alla caduta del governo guidato da Mario Draghi.
L’evento, intitolato “Commercialisti: votiamo un fisco migliore” si terrà il prossimo 14 settembre 2022 dalle 15.00 alle 16.30 ed è organizzato in collaborazione con il Corriere della sera, sarà moderato da un giornalista della testata e sarà trasmesso in diretta sulla homepage del quotidiano.
L’esigenza di fissare il citato evento nasce, ora che i programmi dei diversi partiti e delle coalizioni elettorali sono stati depositati e che sono state annunciate le proposte in materia fiscale, per promuovere un confronto diretto sul futuro del sistema tributario. Nel corso dell’evento verranno sottoposte ai principali raggruppamenti politici idee e proposte concrete della categoria per avviare un confronto costruttivo da sviluppare nella prossima legislatura.
Si ricorda che il presidente del CNDCEC ha fissato anche un altro appuntamento, previsto per il prossimo 22 settembre a Roma, con gli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento (OCC) degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L’evento, che sarà presieduto dallo stesso Elbano de Nuccio, sarà incentrato sull’analisi delle nuove norme del sovraindebitamento, le prassi e le applicazioni pratiche per i referenti OCC, alla luce dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Lo scopo è riadeguare il ruolo del referente degli OCC creando, all’interno della relativa area di delega “Funzioni giudiziarie e ADR” guidata dalla consigliera Giovanna Greco, una rete di tutti i referenti in grado di stimolare ed elaborare linee guida di comportamento unitarie.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Riadeguare il ruolo del Referente degli Organismi di Composizione della Crisi (OCC): il progetto del Consiglio Nazionale dei Commercialisti è presentato dal presidente de Nucci..
redazione Memento
Il 22 settembre 2022 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili terrà un incontro con i Referenti degli Organismi di Composizi..
redazione Memento
Dopo circa tre anni di stop riparte la Fondazione ADR Commercialisti che si occuperà di sovraindebitamento e di procedure minori attraverso un percorso scientific..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 14 novembre 2022, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) annuncia che ha preso il via u..
redazione Memento
In tema di trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria, il CNDCEC informa gli ordini territoriali che è stata richiesta per il 2023 la proroga dell’esonero dall’obbli..
redazione Memento
Il 9 e il 10 novembre 2022 la delegazione del CNDCEC ha avviato un’intensa attività di interlocuzione istituzionale con gli esponenti del MEF del nuovo esecutivo...
redazione Memento
Con l’Informativa del 4 ottobre 2022 n. 92, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha istituito il Dipartimento lavoro
redazione Memento
Partono i lavori di organizzazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti con l'obiettivo di creare una seconda Fondazione dedicata alla formazione professionale ..
redazione Memento
Il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, risponde duramente alla richiesta dell’Unione Nazionale delle Camere Avvocati Tributaristi di attribuire l’assistenza tecnica..
redazione Memento
Secondo il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, la norma contenuta nella bozza di legge di Bilancio “determina un ingiustificato aggravio di responsabilità”.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.