lunedì 05/09/2022 • 06:00
Il CESE ha adottato un parere di iniziativa dal titolo “Tassazione dei telelavoratori transfrontalieri e dei loro datori di lavoro” sul fenomeno del telelavoro transfrontaliero dal punto di vista fiscale, a seguito delle modifiche straordinarie intervenute nelle vite dei lavoratori e delle imprese a seguito della pandemia di COVID-19.
Ascolta la news 5:03
Il parere del Comitato economico e sociale europeo, dopo un excursus sul contesto di riferimento, esamina il fenomeno del telelavoro transfrontaliero dal punto di vista fiscale, nello specifico vertendo sulla tassazione diretta dei lavoratori (retribuzioni) e dei datori di lavoro (utili delle imprese), offrendo alcune proposte e invitando le autorità internazionali a identificare soluzioni condivise.
Il parere esamina le ricadute fiscali del lavoro transfrontaliero sulla tassazione diretta dei lavoratori e dei datori di lavoro; non sono oggetto di analisi i lavoratori distaccati, i frontalieri e i lavoratori autonomi che realizzano vendite transfrontaliere.
Vale la pena ricordare che il CESE è un organo che assiste il Parlamento, il Consiglio e la Commissione esercitando funzioni consultive. La consultazione da parte delle istituzioni europee appena menzionate è obbligatoria nei casi previsti dai trattati e facoltativa nei restanti casi. Il Comitato può anche formulare pareri di propria iniziativa. I membri esercitano le loro funzioni in piena indipendenza, nell'interesse generale dell'Unione Europea
Il fenomeno del “work from home, work from anywhere”
Durante la pandemia, anch
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con comunicato stampa del 28 novembre 2023, il MEF informa che Italia e Svizzera hanno siglato un Protocollo di modifica dell’Accordo frontalieri tra i due ..
redazione Memento
La Legge n. 83/2023 ha introdotto importanti novità in materia di tassazione dei lavoratori frontalieri, anche in telelavoro, nonché in tema di trasferimento della res..
L’Audizione di Assonime presso la la 6^ Commissione Finanze e tesoro del Senato: il disegno di legge “affronta quella che riteniamo una vera e propria emergenza per il si..
redazione Memento
La consigliera federale e il ministro del MEF, il 20 aprile 2023, hanno firmato una dichiarazione politica che prevede l’eliminazione della Svizzera dalla black list
redazione Memento
Lo smart working ha visto una propulsione dovuta all'emergenza COVID-19. Risultano tuttavia ancora poco chiari gli aspetti sostanziali dell'istituto, utilizzato come lavoro da c..
Un disegno di legge attualmente è all'esame del Parlamento ed è stato approvato, in prima lettura, dal Senato. In particolare, viene contemplato il potenziale ulteriore sviluppo del..
redazione Memento
L’idea di conformare il sistema di imposizione sul reddito ad una maggiore competitività sul piano internazionale passa anche dalla concessione e introduzione di incentivi all’inves..
La modalità di tassazione dello smart working transnazionale nonché dei frontalieri ha fatto sorgere dubbi interpretativi cui la Circolare AE 18 agosto 2023 n. 25/E chiar..
Il MEF ha sottoscritto, con le autorità svizzere, un nuovo memorandum per regolamentare in maniera durevole la questione dello smart working per i lavoratori frontalie..
redazione Memento
La Risoluzione adottata a chiusura dei lavori della 111^ sessione della Conferenza svoltasi a Ginevra prevede che tutti i lavoratori devono poter godere di una protezione del lavoro pi..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.