venerdì 02/09/2022 • 06:00
Le ipotesi di decadenza dalle agevolazioni “prima casa” sono rigide ed estese a tutte le ipotesi di trasferimento del diritto di proprietà o di diritti parziari. Nel secondo caso la decadenza opera proporzionalmente al valore del diritto trasferito.
Ascolta la news 5:03
Le agevolazioni “prima casa” sono disciplinate dall'art. 1 c. 1 nota 2-bis della Tariffa parte I allegata al DPR 131/86 (“TUR”) ai fini dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale, nonché all'imposta sostitutiva su operazioni di credito medio e lungo termine ai sensi dell'art. 15 e ss. DPR 601/73.
Decadenza dai benefici
Come noto, nel caso di trasferimento dell'immobile entro i 5 anni successivi all'acquisto, il contribuente decade dai benefici ed è tenuto a versare oltre alle imposte in misura ordinaria, anche una sovrattassa del 30% ed interessi di mora, come stabilito dal comma 4 dell'art. 1 c. 1 nota 2-bis Tariffa parte I allegata al DPR 131/86.
La medesima disposizione normativa ricomprende tanto i trasferimenti a titolo oneroso, quanto quelli a titolo gratuito. Tale locuzione, poi, deve essere intesa in senso ampio, dovendosi far ricomprendere non solo il trasferimento della piena proprietà (in tutto o in parte), ma anche di diritti parziari quali, ad esempio, nuda proprietà, usufrutto o diritto di abitazione.
Più in generale, ogni trasferimento che fa cessare o comunque comprime, anche parzialmente (vedasi Ris. AE 16 febbraio 2006 n. 31/E e Ris. AE 8 ag
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La costituzione del diritto di usufrutto a tempo determinato, prima dei cinque anni dall'acquisto agevolato, fa scattare la decadenza "parziale" dai benefici che ..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
All'usufruttario competono gli utili di esercizio, ma le riserve spetterebbero al nudo proprietario. Soprattutto nell'ambito delle operazioni volte a realizzare un passaggio..
La costituzione del diritto di usufrutto a tempo determinato, prima dei cinque anni dall'acquisto agevolato, fa scattare la decadenza "parziale" dai benefici che ..
redazione Memento
Dopo la separazione e assegnazione dell’immobile all’altro coniuge, possono sorgere problemi nel caso in cui il contribuente decida di acquistare un immobile fruendo delle a..
Mentre per i coniugi in comunione legale scatta il concetto di “residenza della famiglia”, che garantisce i benefici anche se uno dei due non traferisce la residenza nell'immob..
redazione Memento
La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia immobiliare e, in particolare, sulle agevolazioni in favore dei giovani under 36 anni e con un valore d..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una brochure sulle agevolazioni prima casa under 36 spettanti a chi acquista la prima casa tra il 26 maggio 2021 e il..
redazione Memento
In attesa dell'operatività del relativo Registro, nel Caso n. 1/2023 Assonime fornisce alcune indicazioni sull'individuazione del titolare effettivo nelle società di ..
Il riacquisto, entro un anno, della sola nuda proprietà di altro immobile non evita la decadenza conseguente alla rivendita infraquinquennale dell'immobile acquistato co..
La mancata indicazione sull'atto di acquisto dell'immobile di procedere alla vendita entro un anno dall'acquisto di altro immobile pre-posseduto e acquistato con la stessa agev..
L'Agenzia delle Entrate spiega che nel caso di nudo proprietario che ha la disponibilità di fatto di una parte dell'immobile (del quale la madre è usufruttuaria) che intende locare a ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.