giovedì 01/09/2022 • 11:30
In tema di bonus per il settore cinematografico, sono stati pubblicati sul sito della direzione Cinema e Audiovisivo sette decreti sugli esiti delle istruttorie sul potenziamento dell’offerta cinematografica e sull’ammissibilità delle richieste preventive, definitive e di eleggibilità culturale.
redazione Memento
Con i decreti direttoriali del 31 agosto 2022 sono stati pubblicati gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di tax credit di potenziamento dell’offerta cinematografica relative alla programmazione 2021 e gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità: delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e per le opere di ricerca e formazione; delle richieste definitive di credito d’imposta pervenute per lo sviluppo, la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per la produzione esecutive delle opere straniere e per gli investitori esterni; delle richieste relative all’eleggibilità culturale – anche in relazione ai contributi automatici e al loro reinvestimento – e alle idoneità al credito d’imposta. Nel dettaglio, i decreti direttoriali del 31 agosto 2022, pubblicati sul sito internet della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, riguardano: tax credit potenziamento offerta cinematografica; eleggibilità culturale reinvestimento automatici; eleggibilità culturale automatici; tax credit preventivi; tax credit consuntivi; idoneità tax credit; eleggibilità culturale tax credit. Si ricorda che i crediti d’imposta in oggetto sono utilizzabili a partire dal giorno 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti stessi. La direzione generale Cinema e Audiovisivo precisa che la pubblicazione online dei decreti in oggetto costituisce comunicazione ufficiale per i beneficiari. Pertanto, questi ultimi non riceveranno ulteriori notifiche di conferma del riconoscimento del credito d’imposta. Inoltre, le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.