giovedì 01/09/2022 • 06:00
Il DL Semplificazioni ha cancellato la norma sulle società in perdita sistematica a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022. Pertanto, per tali società non saranno più applicabili le penalizzazioni previste dalla L. 724/94.
Ascolta la news 5:03
L'art. 9 c. 1 DL 73/2022 (c.d. “Decreto Semplificazioni”), convertito nella L. 122/2022, ha cancellato la norma sulle società in perdita sistematica a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2022.
Disciplina
Com'è noto, la disciplina relativa alle società in perdita sistematica (ex art. 2 c. 36-decies, 36-undecies e 36-duodecies DL 138/2011) impone la dichiarazione di un reddito minimo a partire dal periodo d'imposta successivo nei confronti dei soggetti che:
Nello specifico, in assenza di cause di esclusione o di disapplicazione, una società qualificata in perdita sistematica:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina delle cd. società di comodo - quelle in perdita sistematica e quelle non operative - è interessata da alcune novità dettate dal DL Semplificazioni e dalle continue evoluzioni della giurisprudenza. Per entr..
Lelio Cacciapaglia
-Giuseppe Mercurio
-Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Semplificazioni ha abrogato, a partire dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022, la normativa sulle società in perdita sistematica. Quali so..
Una società/ente può essere definita di comodo se non supera il test di operatività o se è in perdita sistematica. Analogamente a quanto previsto per le società non oper..
Tra le disposizioni contenute nel DL semplificazioni due vanno segnalate con riferimento alle imposte sui redditi, contenute agli artt. 8 e 9, recanti rispettivamente l’..
L’Agenzia delle Entrate ha fornito specifici chiarimenti relativamente agli ISA 2022 in vista della presentazione della dichiarazione dei redditi 2023. Tra i vari..
Pubblicato nella G.U. 21 giugno 2022 n. 143 il decreto Semplificazioni fiscali che modifica il calendario fiscale, proroga la dichiarazione degli aiuti di Stato introdotti per ..
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 391, delinea le modalità di compilazione della dichiarazione integrativa, che una società consolidata deve presentare a seguito di a..
Le società di capitali e le società di persone devono compilare il quadro RS della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022, al ..
Il Fisco è intervenuto sul tema del trasferimento al consolidato delle eccedenze di interessi passivi non dedotti alla luce del mutato orientamento della prassi.
redazione Memento
L’avvicinarsi della scadenza del 30 novembre impone un’attenta analisi sull’esatta compilazione dei modelli ISA, che tenga conto del ruolo degli indici di affidabilità fisca..
Forniti i chiarimenti in ordine alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità in applicazione per il periodo d'imposta 2022 tra cui la nuova causa di esclusione..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.