sabato 27/08/2022 • 01:30
Per la presentazione delle richieste di contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che gestiscono impianti sportivi il termine resta il 31 agosto.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il termine del 31 agosto per la presentazione delle richieste di contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi non sarà prorogato, non potendo procedere in questo periodo all’emanazione di un nuovo DPCM. È quanto ricorda il Consiglio Nazionale dei Commercialisti con l’Inf. CNDCEC 26 agosto 2022 n. 76.
Il CNDCEC ha evidenziato che, per quanto concerne il dottore commercialista, non è necessario che egli verifichi e attesti anche l’assenza di vincoli di parentela o affinità fra i tecnici cui si riferisce la sua dichiarazione, ma è sufficiente farsi rilasciare da ciascuno di essi una autocertificazione in tal senso.
Inoltre, non è necessario che il professionista asseveri analiticamente tutti i dati, ma sarà sufficiente che egli attesti che la asd/ssd ha erogato – secondo il criterio di cassa - indennità e/o compensi per prestazioni sportive dilettantistiche ad almeno 4 tecnici, per un ammontare complessivo minimo di 10.000 euro, dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2022.
Il ruolo e le prerogative che la norma assegna al dottore commercialista, in relazione agli scopi inerenti al bando, possono essere ragionevolmente assicurati anche da un ragioniere commercialista, da un esperto contabile o da un revisore legale o anche da un consulente del lavoro.
In relazione al tipo di tecnico abilitato che deve stilare la dichiarazione asseverata, il CNDCEC precisa che deve trattarsi di un tecnico abilitato nella materia di riferimento: un ingegnere, un architetto o un geometra.
FONTE: Inf. CNDCEC 26 agosto 2022 n. 76.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Secondo il CNDCEC, il ragioniere commercialista in possesso della laurea in giurisprudenza, nel rispetto dei requisiti richiesti, è ammissibile all’esame di st..
redazione Memento
In chiaro le conseguenze dell'aggiornamento del Codice ATECO 69.20.12 (Servizi forniti da esperti contabili) e il codice da utilizzare in caso di studio associato compos..
redazione Memento
Il CNDEC, con il Pronto Ordini n. 170 del 26 ottobre 2022, ha chiarito che il ragioniere commercialista iscritto nell'albo può sostenere l'esame di stato da do..
redazione Memento
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 161 del 21 dicembre 2022, ha chiarito le condizioni per la partecipazione di un socio professionista avvocato in una società..
redazione Memento
È stato pubblicato il nuovo regolamento per la costituzione e l’elezione del comitato per le pari opportunità, con particolare attenzione ai comportamenti discriminat..
redazione Memento
Il CNDCEC, con l'informativa n. 65 del 18 maggio 2023, ha comunicato che il Ministero dell'Università ha indetto gli esami di Stato per il 2023 per l'abilitazione..
redazione Memento
Con il Pronto Ordini del 27 luglio 2023 n. 81, il CNDCEC ha chiarito la procedura che deve seguire l’esperto contabile iscritto in sezione B dell’albo per iscrive..
redazione Memento
Il Presidente del CNDCEC scrive al MIMIT per opporsi alla consultazione, volta a fissare i parametri di riferimento per l'equo compenso, delle associazioni non ordinistiche che..
redazione Memento
La disciplina attuativa, contenuta nel DPCM del 30 giugno 2022 pubblicato di recente, fissa a fine agosto il termine entro cui presentare le istanze per il contributo a ..
redazione Memento
Disco verde del CNDCEC solo per le società che comprendano almeno un socio professionista legalmente abilitato all'esercizio della professione. Nessun limite all'inclusione di ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.