lunedì 29/08/2022 • 06:00
La fine dello smart working semplificato richiederà un impegno aggiuntivo da parte delle aziende per tutelare la riservatezza dei lavoratori e per garantire il patrimonio informativo dell’impresa. Particolare attenzione andrà prestata alla corretta gestione del data breach nella prestazione lavorativa da remoto.
Ascolta la news 5:03
Il Protocollo Nazionale sul lavoro agile che diventerà operativo a partire dal 1° settembre 2022, mentre terminerà la validità dello smart working in modalità semplificata a cui hanno fatto ricorso le organizzazioni per garantire la continuità operativa nel periodo emergenziale. In continuità con il passato, l'accento viene posto sull'autonomia delle parti nella regolazione della prestazione da remoto; invero il Protocollo richiama quale condizione legittimante alla prestazione da lavoro agile la conclusione di un accordo tra datore e prestatori di lavoro come sancito dagli artt. 19 e 21 Legge 81/2017.
L'accordo de quo risulta fondamentale anche per disciplinare le misure e gli accorgimenti privacy da adottare nella prestazione lavorativa da remoto. L'art. 1 del Protocollo integra il contenuto dell'accordo di cui agli artt. 19 e 21 Legge 81/2017 stabilendo che nello stesso dovranno essere regolati, tra gli altri, gli aspetti relativi all'esecuzione della prestazione lavorativa svolti al di fuori dei locali aziendali, gli strumenti di lavoro, le forme e le modalità di controllo nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 4 Statuto dei Lavoratori.
La comunicazione al Ministero
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In Italia, il lavoro da remoto ha subito un incremento a seguito della pandemia Covid-19. Tuttavia, la sua instaurazione risale al 2017 quando con la legge n. 81 si inteso regol..
Con il venir meno dell'emergenza pandemica, lo smart working si trova ad un bivio tra la scadenza delle modalità semplificate di accesso e il suo riconoscimento quale strumento ..
Non c’è due senza tre. A distanza di oltre un anno dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione d..
Lo smart working consente al dipendente di prestare la propria attività da un qualsiasi luogo anche dalla località di vacanza dove ha trascorso o trascorrerà le ferie. In..
In caso di lavoratori con figli under 14 dipendenti di un'azienda senza regolamentazione di smart working che chiedono di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile co..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’approfondimento del 29 settembre 2022, cerca di risolvere i dubbi operativi dei datori di lavoro generati dalle continue m..
redazione Memento
Con l'estensione fino al 31 dicembre 2022 dello smart working semplificato per lavoratori fragili o con figli under 14 prevista da un emendamento alla conversione ..
Presentato il nuovo protocollo per contenere i rischi derivanti dall'esposizione alle alte temperature realizzato di concerto fra i Ministeri del Lavoro, della Salute, IN..
Dato l’aumento dell’inflazione, il sistema delle relazioni industriali sta cercando da dare risposte con aumenti salariali. Con il rinnovo del CCNL gomma plastica, per il compar..
Cambiano le regole per l'accesso allo smart working da parte dei lavoratori dipendenti: fino al 31 agosto i datori di lavoro privati possono applicare la modalità di lavo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.