sabato 27/08/2022 • 06:00
La CTR Puglia ha sancito la responsabilità solidale della controllata con la controllante circa il versamento delle “proprie imposte”, circoscrivendo così la posizione della prima rispetto alla capogruppo. Quali risvolti derivano dalla notifica della cartella di pagamento dell’IVA alla controllata?
Ascolta la news 5:03
In tema di IVA di gruppo, l'art. 6 DM 13 dicembre 1979 obbliga proprio la controllata a rispondere in solido con la controllante delle sole imposte risultanti dalla propria dichiarazione, senza l'applicazione di sanzioni per il motivo che l'obbligo del versamento ricade sulla capo-gruppo, derivandone così una responsabilità solidale circoscritta alla sola imposta. Infatti, la solidarietà tra controllata e controllante risulta perimetrata al versamento delle “proprie imposte”, escludendo la responsabilità della controllata per l'omesso versamento di imposte dovute da altra controllata ovvero di imposte proprie della controllante. Allo stesso tempo è bene ricordare che la controllata risponde delle imposte risultanti dalla propria dichiarazione (o liquidazione periodica) al netto delle eventuali compensazioni infragruppo, quindi del minore importo fra le “proprie imposte” e quanto dovuto in sede di liquidazione di gruppo.
Giudizi di merito
Una società, facente parte di un gruppo in qualità di incorporante, impugnava una cartella di pagamento notificatale a seguito di un controllo formale della dichiarazione fiscale presentata dal gruppo, eccependo in prima battuta la dec
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I gruppi societari che rispettano determinati requisiti soggettivi e oggettivi nei rapporti fra società controllante e società controllate possono liquidare l’imposta scegliendo tr..
Paolo Edmondo Tanzarella
- Dottore commercialistaTi potrebbe interessare anche
L’esonero non può essere ammesso a favore della società controllante nell'ipotesi in cui le eccedenze di credito emergenti dalla liquidazione di gruppo siano chieste a rimborso, secon..
redazione Memento
La responsabilità solidale al pagamento dell'IVA da parte del cessionario sorge se il cedente ha omesso di versare l'imposta in relazione a cessioni a prezzi inferiori al va..
Una società non può aderire come controllante delle altre società del gruppo alla procedura di liquidazione IVA di gruppo, già a partire dall'anno 2022, in quanto al 1° gennaio..
redazione Memento
La responsabilità tributaria del cessionario, nel caso di alienazione dell'azienda, prevede la responsabilità solidale del cessionario con il cedente per i..
Ai fini del perimetro soggettivo del Gruppo IVA, la circostanza che le holding non svolgano funzioni attive e operative nei settori di business delle altre società del G..
redazione Memento
Il Fisco conferma il suo orientamento: la rinuncia effettuata dalla controllante in favore della controllata non può essere considerata una rinuncia a crediti finanzi..
redazione Memento
Sta per aprirsi lo sportello per inviare, attraverso il nuovo modello aggiornato, la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati ne..
redazione Memento
È condizione necessaria per la compensazione di eccedenze di IVA, l'effettiva presentazione del bilancio consolidato per avvalersi della garanzia della controllante.
redazione Memento
In tema di recupero dell'effettivo vantaggio fiscale, l'Agenzia delle Entrate, in linea con la precedente prassi, rimarca che il concetto di gruppo IVA deve essere compl..
Con la sentenza n. C-141/20 sulla soggettività passiva IVA all'interno del Gruppo IVA, la Corte UE dispone che è consentito ad una società affiliata del gruppo di essere..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.