lunedì 29/08/2022 • 06:00
Anche in un condominio minimo è importante realizzare in modo congiunto lavori trainanti e trainati per rientrare nel bonus. In tal caso, le detrazioni spettano anche a chi non è intestatario del bonifico o della fattura con cui si è sostenuto il pagamento ma ha comunque sostenuto le spese.
Ascolta la news 5:03
Aspetti giuridici In argomento si osserva che il condominio minimo è caratterizzato dalla presenza di soli due proprietari, tra i quali sussiste una comunione forzosa, perpetua ed indivisibile sulle parti comuni dell'edificio. Il condominio con due proprietari è definito minimo perché il numero di titolari è il minimo sotto il quale non si potrebbe scendere. Se l'intero complesso fosse di proprietà di un unico soggetto, non ricadrebbe in questa definizione. In tema, difatti, il Legislatore (art. 1117-bis c.c.) ha precisato che le disposizioni del presente capo si applicano, in quanto compatibili, in tutti i casi in cui piùunità immobiliari o più edifici o più condomini di unità immobiliari o di edifici abbiano parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c. Anche in questo caso, infatti, è ben possibile parlare di condominio posto che il regime del condominio negli edifici si instaura per legge in qualsiasi fabbricato nel quale esistono più piani o porzioni di piano, che appartengano in proprietà esclusiva a persone diverse ed ai quali in forza del rapporto di accessorietà, è legato un certo numero di cose impianti e servizi comuni. Pertanto, senza quindi la sussistenza di parti comuni ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Prosegue la rassegna della Circolare AE che fornisce una illustrazione della disciplina del Superbonus applicabile in base alle diverse tipologie degli edifici ammessi. Ai fini della detrazione, ciascuna tipologia di im..
Maurizio Tarantino
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.