venerdì 26/08/2022 • 06:00
Il Decreto Aiuti bis ha introdotto delle misure per la ripresa dell'attività economica delle imprese agricole danneggiate dalla siccità in atto e previsto il finanziamento di programmi di sviluppo per tutela ambientale in attuazione del PNRR.
Ascolta la news 5:03
Aiuti alle imprese agricole Come accennato in premessa il DL 115/2022 il cosiddetto Decreto Aiuti bis, all'art. 13 prevede un sostegno alle imprese agricole che sono state danneggiate dalla siccità verificatasi a partire dal mese di maggio 2022. Nello specifico al comma 1, del medesimo articolo si prevede che, le imprese agricole di cui all'art. 2135 c.c., ivi comprese le cooperative che svolgono l'attività di produzione agricola, iscritte nel registro delle imprese o nell'anagrafe delle imprese agricole, istituita presso le Province autonome di Trento e di Bolzano, che hanno subito danni dalla siccità eccezionale verificatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva secondo la normativa di settore di cui all'art. 5 D.Lgs. 102/2004, anche in deroga alle disposizioni di cui al comma 4 del medesimo articolo 5. Sul punto, sembra opportuno ricordare che il citato D.Lgs. 102/2004 prevede particolari interventi di sostegno per le imprese agricole, qualora abbiano ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.