giovedì 25/08/2022 • 15:00
Entro il 31 agosto 2022 sarà possibile presentare domanda di accesso al fondo per l'adeguamento dei prezzi per opere non finanziate da PNRR/PNC con riferimento ai SAL dei lavori eseguiti dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022. L’accesso al Fondo è possibile tramite la piattaforma dedicata messa a disposizione dal MIT.
Ascolta la news 5:03
Pubblicato il DM 27 luglio 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili attinente alla modalità di accesso al Fondo per l'adeguamento dei prezzi per opere non finanziate, in tutto o in parte, con risorse PNRR/PNC, in relazione ai SAL dei lavori eseguiti dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022.
Il decreto disciplina le modalità di utilizzo del Fondo di cui all'art. 1 septies, c. 8, DL 73/2021 e s.m.i., per gli interventi di cui al comma 4, lettera b), dell'art. 26 DL 50/2022 conv. in Legge 91/2022, dedicato alla compensazione per l'aumento dei prezzi dei materiali per opere non finanziate, in tutto o in parte, con risorse PNRR/PNC.
La norma stabilisce che le compensazioni possono essere richieste rispetto agli stati di avanzamento concernenti le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori ovvero annotate, sotto la responsabilità dello stesso, nel libretto delle misure dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 luglio 2022, garantendo la parità di accesso per la piccola, media e grande impresa di costruzione, tanto più la proporzionalità, per gli aventi diritto, nell'assegnazione delle risorse.
Il fondo prevede un plafond di 260.000.000,00 di euro per la categoria piccola impresa, euro 255.000.000,00 per la categoria media impresa e ad euro 255.000.000,00 per la categoria grande impresa.
Soggetti destinatari
L'accesso al Fondo per opere non finanziate, in tutto o in parte, con risorse PNRR/PNC in relazione agli appalti pubblici di lavori, ivi compresi quelli affidati a contraente generale, aggiudicati sulla base di offerte con termine finale di presentazione entro il 31 dicembre 2021, è consentito esclusivamente ai soggetti individuati dalla normativa per i lavori realizzati ovvero affidati dagli stessi, solo in caso di insufficienza, ai fini della copertura dei maggiori importi derivanti dall'applicazione del comma 1 del citato art. 26, delle seguenti risorse:
Accesso al Fondo e presentazione dell'istanza
L'accesso al Fondo è disponibile a partire dal 1° agosto 2022 ed entro il termine perentorio del 31 agosto 2022 (salvo proroghe), attraverso la piattaforma digitale presente all'indirizzo web https://adeguamentoprezziart26b.mit.gov.it/.
Accedendo direttamente al sito internet è possibile compilare, per ciascun intervento, il modulo informativo da sottoscrivere e trasmettere secondo le modalità indicate in piattaforma.
Come indicato nel decreto, l'istanza per accedere al Fondo dovrà comprendere:
Le risorse, viene specificato nel decreto, saranno ripartite in relazione alle richieste di accesso al Fondo ammissibili, in ragione dell'importo complessivo degli stati di avanzamento lavori cui si riferiscono le suddette richieste, ripartiti per piccola, media e grande impresa.
Fonte: DM 27 luglio 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.