venerdì 26/08/2022 • 06:00
La certificazione delle attività R&S sarà rilasciata da soggetti iscritti in un albo ad hoc, tra i quali figurano anche le università e gli enti pubblici di ricerca. Si tratta di una novità che potrebbe diminuire il numero dei contenziosi sul riconoscimento del credito di imposta R&S.
Ascolta la news 5:03
Novità del DL “Semplificazioni” convertito L'art. 23 DL Semplificazioni convertito (L. 122/2022) “anticipa” quelli che saranno tra i soggetti tenuti al rilascio della certificazione attestante la qualificazione delle attività degli investimenti effettuati o da effettuare ai fini della loro classificazione nell'ambito dell'attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica, di design e di innovazione estetica ammissibili al beneficio. Infatti, il comma 3 dell'art. 23, dopo avere stabilito che un DPCM, da emanarsi entro 30 giorni, avrebbe cura di precisare i requisiti dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione in questione e l'istituzione di un albo apposito ad hoc per tali soggetti, conclude precisando che “tra i soggetti abilitati al rilascio della certificazione di cui al comma 2 sono compresi, in ogni caso, le università statali, le università non statali legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca”. Attualmente il DPCM non è stato ancora emanato (sarebbe dovuto entrare in vigore entro il 22 luglio scorso), pertanto ad oggi non si ha contezza dei requisiti che i soggetti certificatori in questione dovrebbero possedere al fine di svolgere l'attivit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il credito d'imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo (R&S), innovazione tecnologica e altre attività innovative è stato prorogato dall'ultima Legge di Bilancio. Si analizza nel dettaglio la di..
Marco Nessi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.