venerdì 26/08/2022 • 06:00
Con le società tra professionisti è possibile costituire società per l’esercizio di attività professionali e di attività per le quali è prevista l'iscrizione in albi regolamentati. Nonostante l’apparente chiarezza, sono diversi i dubbi applicativi e di coordinamento con le società tra avvocati.
Ascolta la news 5:03
Com'è noto, le società tra professionisti (“STP”) rappresentano un modello societario introdotto nell'ordinamento tramite l'art. 10 L. 183/2011, norma che ha trovato attuazione con il successivo DM Giust. 8 febbraio 2013 n. 34. Attraverso questa disposizione è stata introdotta la possibilità di costituire società per l'esercizio di attività professionali e, in particolare, per le attività per le quali è prevista la necessità di iscrizione in appositi albi o elenchi regolamentati. Nonostante l'apparente chiarezza diversi dubbi applicativi e di coordinamento interessano la disciplina relativa alle STP con quella delle società tra avvocati (STA). Inoltre, anche ai fini fiscali, in assenza di una specifica disciplina, le STP creano dubbi applicativi in relazione sia all'esatta individuazione della natura da attribuire al reddito generato dalle stesse sia alle possibili conseguenze derivanti nell'ipotesi di costituzione attraverso il “travaso” dell'attività precedentemente svolta da un'associazione professionale.
Coordinamento con la disciplina relativa alle STA
Mediante la costituzione di una STP, più professionisti, con l'eventuale apporto di soci non professionisti, po
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il nostro ordinamento prevede la possibilità di costituzione di società per l'esercizio di attività professionali e, in particolare, per le attività per le quali risulta prevista la necessità di iscrizione in appositi a..
Marco Nessi
-Ti potrebbe interessare anche
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 161 del 21 dicembre 2022, ha chiarito le condizioni per la partecipazione di un socio professionista avvocato in una società..
redazione Memento
Disco verde del CNDCEC solo per le società che comprendano almeno un socio professionista legalmente abilitato all'esercizio della professione. Nessun limite all'inclusione di ..
redazione Memento
L’INAIL ha adeguato il sistema di profilazione per il rilascio anche alle “Società tra professionisti Albo Avvocati" delle credenziali di accesso ai ser..
redazione Memento
Il CNDCEC fornisce un parere in merito della costituzione di una STP, nella quale tutti e tre i soci accomandatari sono dottori commercialisti iscritti all’Ordine.
redazione Memento
La normativa che istituisce le società tra professionisti prevede l’esclusività nell’oggetto sociale delle attività professionali. Pertanto, è preclusa qualsiasi altra a..
Il CNDCEC è intervenuto in merito alla denominazione sociale e al quorum nelle società tra professionisti (STP).
redazione Memento
Secondo una ricerca della Fondazione Nazionale dei Commercialisti in merito all’evoluzione della professione del commercialista, ammonta ad oltre il 40% la percentuale degli is..
Nel corso dell'audizione del 28 giugno 2022 presso la Camera dei Deputati, in tema di conversione in legge del decreto Semplificazioni, il CNDCEC ha proposto modi..
redazione Memento
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 16 del 21 novembre 2022, ha chiarito le regole per la partecipazione di uno studio associato a una società tra professionisti.
redazione Memento
Il bilancio consuntivo ENPACL 2021 chiude in positivo, registrando un incremento sia negli iscritti che nel volume d’affari, quest’ultimo trainato d..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.