martedì 23/08/2022 • 14:30
Dal 13 agosto 2022 i datori di lavoro e committenti, al momento dell'instaurazione di un rapporto di lavoro, devono fornire ai lavoratori le informazioni sulle condizioni contrattuali. Qualsiasi modifica degli elementi contrattuali dovrà essere comunicata per iscritto entro il primo giorno di decorrenza degli effetti della variazione.
Ascolta la news 5:03
Ambito di applicazione Il Legislatore, nel recepire quanto disposto dalla Dir. UE 2019/1152, riscrive il testo del D.Lgs. 152/97 in tema di informativa ai lavoratori stabilendo il diritto ai lavoratori ad una dettagliata informazione degli elementi e delle condizioni regolanti il contratto di lavoro. Tali comunicazioni devono essere fornite, di base, all'atto dell'instaurazione del rapporto di lavoro. Ai sensi dell'art. 1 D.Lgs. 104/2022, i rapporti di lavoro ai quali applicare tali nuovi obblighi risultano essere: i contratti di lavoro subordinato, ivi compresi quelli di lavoro agricolo, a tempo indeterminato e determinato, anche a tempo parziale; i contratti di lavoro somministrato; i contratti di lavoro intermittente; i rapporti di collaborazione con prestazione prevalentemente personale e continuativa organizzata dal committente di cui all'art. 2, c. 1, D.Lgs. 81/2015; i contratti di collaborazione coordinata e continuativa di cui all'art. 409, n. 3, c.p.c; i contratti di prestazione occasionale di cui all'art. 54-bis DL 50/2017 conv. in Legge 96/2017 (c.d. Prest.O.); i rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, c. 2, D.Lgs. 165/2001 e a ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.