sabato 13/08/2022 • 06:00
Il 22 agosto 2022 è una data “calda” nel calendario fiscale per i vari versamenti IVA (e non solo) in scadenza (IVA mensile e trimestrale, saldo 2021) ma anche per la richiesta di rimborso del credito relativo al secondo trimestre 2022. “Deadline” anche per l'esterometro e lo split payment.
Ascolta la news 5:03
Versamento IVA: mensile e trimestrale
Di seguito si riepilogano i versamenti IVA per i contribuenti IVA mensili e trimestrali (per opzione e per natura).
-Contribuenti IVA mensili
Per i contribuenti IVA mensili il 22 agosto 2022 è il termine per liquidare e versare l'imposta a debito dovuta per il mese di luglio 2022, se di importo superiore ad euro 25,82.
Coloro che hanno affidato la tenuta della contabilità a terzi e ne hanno dato comunicazione all'Agenzia delle Entrate, nel liquidare e versare l'imposta potranno far riferimento all'IVA divenuta esigibile nel secondo mese precedente. È possibile il versamento trimestrale, senza dover applicare gli interessi, dell'IVA relativa ad operazioni inerenti contratti di subfornitura qualora per il pagamento del prezzo sia stato pattuito un termine successivo alla consegna del bene o alla comunicazione dell'avvenuta esecuzione della prestazione dei servizi.
-Contribuenti IVA trimestrali “per opzione”
Sempre in tale data, i contribuenti IVA in regime opzionale trimestrale dovranno liquidare l'IVA relativa al trimestre aprile-giugno 2022 e versare l'imposta a debito con la maggiorazione dell'1% a titolo di interessi.
L
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Per il periodo aprile-giugno 2022 (II trimestre), considerato che il 31 luglio è domenica e che gli adempimenti fiscali con scadenza dall’1 al 20 agosto possono essere e..
redazione Memento
Entro il 16 maggio i contribuenti trimestrali devono versare l’IVA a debito del primo trimestre 2023. Si ricorda che il versamento trimestrale va effettuato entro..
Tra gli adempimenti di fine febbraio vi è la comunicazione relativa alle liquidazioni periodiche IVA del 4° trimestre del 2022 da effettuare all’Agenzia delle Entrate. La co..
Entro il 31 maggio 2023, i soggetti passivi IVA dovranno adempiere alla trasmissione della comunicazione dei dati della liquidazione periodica relativa al primo trimestr..
L’ultimo aggiornamento delle FAQ del portale Fatture e Corrispettivi fornisce nuove indicazioni sull’IVA sospesa in caso di regime per cassa e, in particolare, su..
Siamo prossimi alla scadenza dell’invio dei dati relativi al secondo trimestre 2022 relativi alle operazioni connesse al “vecchio” esterometro. Entro il 22 agosto dovranno esse..
L’Agenzia delle Entrate, in risposta alla stampa specializzata, ha fornito chiarimenti operativi sulla concreta attuazione dell’obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti ..
Entro il 25 agosto 2022 va presentato il modello Intrastat relativo al mese di luglio 2022 siccome, in fase di conversione del Decreto Semplificazioni, è stato ripristinato il ..
Entro il 31 ottobre i contribuenti IVA che ne hanno i requisiti devono presentare la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al..
redazione Memento
Nel corso dell'incontro con la stampa specializzata del 23 gennaio 2023 l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in tema di esterometro, di certificazione delle presta..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.