mercoledì 10/08/2022 • 06:00
È approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Regolamento (UE) 2019/1238 che introduce un nuovo tipo di prodotto pensionistico individuale ad adesione volontaria con caratteristiche armonizzate su base europea.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 114/2022 che reca norme per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/1238, che introduce un nuovo prodotto pensionistico individuale denominato Pan-European Personal Pension Products (PEPP), in attuazione della delega conferita al Governo dall'art. 20 L. 53/2021 (legge di delegazione europea 2019-2020).
Cosa prevede la disciplina comunitaria
Il regolamento sul prodotto pensionistico paneuropeo crea un nuovo tipo di prodotto pensionistico individuale ad adesione volontaria con caratteristiche armonizzate su base europea. I prodotti che rientreranno nel PEPP potranno essere offerti da compagnie di assicurazione, banche, fondi pensione professionali, imprese di investimento e gestori di attività, che beneficeranno di un passaporto europeo in base al quale potranno vendere tali prodotti finanziari in diversi Stati membri. Si tratta di prodotti di previdenza complementare volti a integrare i regimi pensionistici individuali pubblici, professionali e nazionali. La finalità dell'intervento normativo in esame è quella di consentire l'inserimento del prodotto PEPP nel sistema e nel mercato della previdenza complementare nazionale, introducendo nel nostro ordinamento una nuova tipologia di prodotto pensionistico alternativa ai fondi pensione aperti ad adesione individuale e ai piani pensionistici individuali (PIP).
Cosa prevede la disciplina nazionale attuativa
Il nuovo decreto in commento, in vigore dal prossimo 23 agosto, provvede a:
Fonte: D.Lgs. 114/2022 (GU 8 agosto 2022 n. 184)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il sistema pensionistico italiano applica diversi metodi di calcolo. Quello più “longevo” è il metodo retributivo, mentre quello più recente che, in via generale, si applica agli iscritti dal 1° gennaio 1996, ma anche a..
Francesca Bicicchi
-Ti potrebbe interessare anche
Rinnovata la maxi pensione anticipata per le cessazioni intervenute nel 2022: per le nuove decorrenze di assegno straordinario comprese nell'anno, il periodo massimo individuale..
redazione Memento
Il nuovo regolamento sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, al vaglio del legislatore UE, prevede una prima fase di registrazione ..
L’INPS, con il Mess. 16 ottobre 2023 n. 3616, ridetermina, per l’anno 2024, gli oneri relativi ai finanziamenti ai pensionati da estinguersi dietro cessione fino a..
redazione Memento
I sostituti d’imposta e professionisti sono alle prese con i modelli di Certificazione Unica 2023, Le particolari novità intervenute nel corso del 2022 trovano riscontro ..
La BCE informa, con Comunicato stampa del 27 ottobre 2022, di aver innalzato ulteriormente di 75 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, con effetto a partire..
redazione Memento
Il Parlamento UE ha approvato la proposta di regolamento sui sistemi di intelligenza artificiale (AI Act). Massimiliano Nicotra analizza la nuova disciplina e gli ..
Assegnata alla Commissione Lavoro la proposta di legge delega al Governo n. 619 per l'adozione di disposizioni mirate al consolidamento della posizione pensionistica individu..
redazione Memento
È attualmente al vaglio del legislatore comunitario un regolamento sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali al fine di rafforzarne la protez..
Pubblicato il Decreto recante le disciplinare delle procedure per il rilascio delle licenze individuali speciali per l'offerta al pubblico dei servizi di notificazione a mezzo posta di..
redazione Memento
All'esame della Camera dei Deputati la proposta di Legge che si propone come la naturale integrazione della Riforma Fornero in un'ottica di semplificazione e di agevolazioni ope..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.