lunedì 22/08/2022 • 09:00
All'usufruttario competono gli utili di esercizio, ma le riserve spetterebbero al nudo proprietario. Soprattutto nell'ambito delle operazioni volte a realizzare un passaggio generazionale, spesso accade che la soluzione preferibile ricada sulla divisione della nuda proprietà dall'usufrutto sulla partecipazione.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito di una distribuzione di utili è necessario distinguere quelli dell'esercizio, da quelli pregressi, già destinati a riserva di patrimonio netto. È frequente che in entrambi i casi il beneficiario viene considerato l'usufruttuario, ma una datata presa di posizione del notariato, spesso ignorata, indica una via diversa.
Soprattutto nell'ambito delle operazioni volte a realizzare un passaggio generazionale, spesso accade che la soluzione preferibile ricada sulla divisione della nuda proprietà dall'usufrutto sulla partecipazione. Pur dovendosi valutare sempre in base al caso specifico questa scelta può coniugare le aspettative dei famigliari, la continuità di conduzione aziendale, la garanzia di futuri introiti per il genitore ed un'efficienza fiscale.
Brevi cenni alla disciplina dell'usufrutto
Come noto, la disciplina dell'usufrutto è dettata dall'art. 978 e ss. c.c. In particolare, poi, per quanto riguarda le partecipazioni societarie esso è trattato all'art. 2352 c.c. per le S.p.A., richiamato dall'art. 2471-bis c.c. per le S.r.l.
In ambito societario, la norma codicistica specifica che i diritti amministrativi, cioè il diritto di voto, spetta all'usufruttuario, salvo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.