In data 29 luglio 2022, l'INPS ha rilasciato il nuovo Allegato Tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili UniEmens.
Le modifiche riguardano l'Appendice B, l'Appendice G e l'Appendice I.
Che cos'è il flusso UniEmens?
Il flusso UniEmens è finalizzato alla denuncia dei dati retributivi corrisposti ai singoli lavoratori dipendenti, alla determinazione dei contributi dovuti e all'eventuale conguaglio delle prestazioni anticipate per conto dell'INPS, delle agevolazioni e degli sgravi.
Tutti i datori di lavoro sono tenuti alla compilazione del flusso (esclusi i datori di lavoro domestico).
Nel flusso UniEmens il datore di lavoro espone:
le retribuzioni complessive corrisposte ai lavoratori dipendenti;
le varie somme a debito a titolo di contributi, secondo le aliquote percentuali e le misure vigenti per la categoria di appartenenza;
le somme a credito (assegni per il nucleo familiare, integrazioni salariali, indennità di malattia e maternità, riduzioni contributive).
Il flusso dei dati da trasmettere mensilmente può essere composto con la massima flessibilità: si possono, infatti, separare i flussi relativi ai lavoratori dipendenti ed ai collaboratori, quelli relativi a matricole diverse della stessa azienda e anche quelli di taluni lavoratori nell'ambito della stessa matricola aziendale. L'elemento fondamentale rimane quindi la denuncia individuale, sia per i lavoratori dipendenti che per i collaboratori.
Quali sono le variazioni della release del 29 luglio 2022?
Tra le modifiche introdotte dalla release 4.16.2 del 29 luglio 2022 si segnala quanto segue.
Le novità dell’Appendice B
L’ultimo aggiornamento modifica l’Appendice B nell'elemento “Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale>” come di seguito:
inseriti codici G2, G3, G4, G5, G6, G7 in <TipoLavoratore> di <DatiRetributivi>;
inseriti codici DESU, ESWB, RDCM, L027, L028, L570, M027, M029, M030, M031, M033, M034, M036, M037 in <CodiceCausale> di <InfoAggCausaliContrib> di <DatiRetributivi>;
inserito codice T329 di <CausaleTrattPens> di <FondiDiversi> di <LavPensTrattenuta> di <LavPensionato> di <DatiRetributivi>.
Viene modificato, inoltre, l'elemento “Lavoratori dipendenti <DenunciaAziendale>” come riportato:
inserita causale L093 in <CongCIGSAltCaus> di <CongCIGSAltre> di <CongCIGSACredito> di <CIGStraord> di <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>;
inserita causale E611 in di <CongCIGSCausAdd> di <CongCIGSADebito> di <CIGStraord> di <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>;
inseriti codici M910, M981 in <CausaleADebito> di <AltrePartiteADebito>;
inserito codice L564 in <CausaleACredito> di <AltrePartiteACredito>.
Infine, viene modificato l’elemento “Lavoratori Gestione ex INPDAP <ListaPosPA>” con l’inserimento dei codici 34, 36 in <CodiceRecupero> di <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica> di <E0_PeriodoNelMese> e di <V1_PeriodoPrecedente>.
Le novità dell’Appendice G
Vengono aggiornate le correlazioni tra qualifica e contratto (e revisionate le qualifiche introdotte con la versione 4.15.2).
Le novità dell’Appendice I
Viene modificato l'elemento “Lavoratori agricoli <DenunciaAgriIndividuale>” come riportato:
inseriti codici CM, CN in <CodAGIO> di <AgevolazioneAgr> di <DatiAgriRetribuzione>.
Fonte: Allegato Tecnico UniEmens 29 luglio 2022